APRI
IL
MENU'
Recensioni
Luca Pappagallo, un cuciniere curioso che valorizza la dieta mediterranea
La cucina italiana rappresenta una delle sette meraviglie del mondo e va tutelata.
Articolo di Andrea Elia Rovera
Pubblicato in data 26/04/2023

Nel nostro girovagare tra i meandri del web ci siamo imbattuti nella figura di Luca Pappagallo, cuciniere curioso, classe 1964, originario della provincia di Grosseto, famoso per aver reso la cucina una cosa per tutti, per tutte le tasche e per tutti i palati.

Parliamo di lui perché – anche se pochi lo sanno – è dal 1999 che è presente sul web con le sue ricette e le sue peculiarità culinarie. In tempi in cui lo show cooking non era ancora il re della televisione e del web, Pappagallo aveva già capito che si poteva fare della passione per la cucina un business di valore.

Dopo vent’anni di presenza sul web Luca Pappagallo ha deciso di fare il grande salto e, nel 2019, ha dato vita al suo format “Casa Pappagallo”, una realtà fatta di un sito internet, un canale YouTube, una Pagina Facebook e un Profilo Instagram. Questa scelta ha segnato la sua fortuna!

Nel giro di pochissimi mesi le visualizzazioni dei suoi contenuti hanno raggiunto numeri più che ragguardevoli. Migliaia di italiani hanno iniziato a seguire in modo metodico i suoi video e, con il suo aiuto, hanno iniziato a cimentarsi ai fornelli in ricette delicate e davvero gustose.

Il mondo della televisione ha iniziato a seguire questo insolito e simpatico cuciniere che, con la sua naturalezza, tiene gli astanti letteralmente incollati allo schermo con l’acquolina in bocca.

E’ così che Discovery Italia, proprietaria del canale Food Network, visibile sul Canale 33 del digitale terrestre, lo arruola tra i suoi creatori di contenuti e lo manda in onda con il format “In cucina con Luca Pappagallo”, in onda tutte le domeniche alle ore 15:00.

Oggi Luca Pappagallo ha un profilo Instagram che conta 330.000 follower ed è senza dubbio uno degli uomini che cucina più seguiti del web. Il suo pubblico oscilla tra i 25 e i 54 anni e lo segue fedelmente su tutte le piattaforme web.

Nel 2022 Pappagallo ha scritto “Tutti i sapori di Casa Pappagallo”, Vallardi Editore, che egli stesso descrive così: “ho inserito in questo libro le ricette della grande tradizione italiana e regionale, ma anche rivisitazioni, preparazioni, piatti tipici che vanno dalla Grecia al Perù alla Libia in cui riscoprirete pesce, carne e verdure in golosità sorprendenti ma sempre all’insegna della cucina di casa”.

Un successo editoriale che, a distanza di tempo, continua ad essere in classifica su Amazon.

In un momento in cui l’Unione Europea cerca di minare le basi della dieta mediterranea con l’introduzione di carne sintetica, grilli ed insetti vari, tutelare il patrimonio enogastronomico del nostro Paese è più che mai importante.

Persone come Luca Pappagallo risultano, perciò, un valore aggiunto per l’Italia e per la cucina buona, sana e tradizionale delle nostre mamme e delle nostre nonne.

Torneremo senz’altro ad occuparci di questo tema certi che il cuciniere curioso troverà qualche altro stratagemma per valorizzare il cibo Made in Italy e la nostra tradizione culinaria.

#Food Network
#Luca Pappagallo
#cucina
Altre notizie di
Recensioni