APRI
IL
MENU'
Politica
Eseguito delicato intervento di Chirurgia Toracica all'Ospedale di Sondalo
Il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, e l'Assessore al Welfare, Guido Bertolaso, confermano la loro ottima sinergia.
Articolo di Andrea Elia Rovera
Pubblicato in data 12/01/2024

L'Ospedale “Eugenio Morelli” di Sondalo (Sondrio)nei giorni scorsi ha effettuato un intervento ad alta complessità di Chirurgia Toracica con supporto intraoperatorio dell’ECMO, l’ossigenazione extracorporea a membrana, su una donna sessantenne originaria della Valtellina.

È risultata fondamentale la sinergia tra l’Anestesia e Rianimazione, guidata dal dottor Fabio Sangalli, e la Chirurgia Toracica, diretta dal dottor Paolo Scanagatta.

Le due equipe hanno eseguito una resezione polmonare che non sarebbe stata possibile con la tecnica convenzionale, usata di routine, per la paziente che in passato aveva già subito l’asportazione di un polmone a causa di un tumore.

L'Assessore regionale al Welfare, il medico Guido Bertolaso (nella foto a destra con il compianto Silvio Berlusconi), ha detto: “L’intervento conferma l’altissima qualità e professionalità del nostro personale sanitario e il fatto che tutte le strutture sanitarie lombarde concorrono alla concretizzazione di una logica di sistema sanitario regionale unitario. Sono orgoglioso che la presenza di apparecchiature moderne e delle competenze per utilizzarle in provincia di Sondrio abbia consentito di realizzare per la prima volta anche in Valtellina un intervento di questo tipo”.

Periodicamente noi di "Civico 20 News" siamo a narrare la puntuale sanità lombarda che - grazie alle lungimiranti politiche di Centrodestra - è invidiata dall'intera Penisola.

Il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, assieme alla sua Giunta, sta dimostrando grande competenza nella gestione della Regione più cosmopolita d'Italia.

Torneremo senza dubbio sul tema.

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

#Sanita'
#Guido Bertolaso
#Attilio Fontana
Altre notizie di
Politica