APRI
IL
MENU'
Politica
La "Lega" si fa prossima ai pazienti oncologici
Vedersi meglio per sentirsi meglio è una strategia per far fronte al disagio e alla solitudine che spesso si accompagnano alla malattia.
Articolo di Andrea Elia Rovera
Pubblicato in data 27/01/2024

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato il rifinanziamento con un importo complessivo pari a 1.000.000 di euro della misura relativa al contributo finalizzato all’acquisto di parrucche e protesi tricologiche in favore dei pazienti sottoposti a terapia oncologica.

L'Assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini (nella foto a sinistra), "Lega", parlando dello stanziamento con gli organi di stampa, ha detto: "Per Regione Lombardia la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone sottoposte a terapia oncologica, chemioterapiche e radioterapiche restano prioritari. Vedersi meglio per sentirsi meglio è una strategia per far fronte al disagio e alla solitudine che spesso si accompagnano alla malattia".

Parole assolutamente apprezzabili se si considera il dolore e la sofferenza che si trovano a dover affrontare i pazienti oncologici.

Per questo l'Assessore Lucchini ha continuato: "Con questo contributo, fino a 250 euro a persona per l’acquisto della parrucca e fino a 400 euro a persona per le protesi tricologiche vogliamo sostenere i pazienti che intendono far fronte a uno degli effetti collaterali più comuni come l’alopecia e dimostrare loro un’adeguata attenzione al loro percorso di cura".

Da Regione Lombardia tengono a far sapere che la richiesta va presentata mediante la piattaforma Bandi e Servizi da parte degli interessati.

È altresì possibile per gli Enti del Terzo settore, con almeno tre anni di esperienza nell’assistenza alle persone con patologie oncologiche, presentare domanda di contributo per le parrucche, in vece di chi ne ha diritto.

Questa iniziativa della Giunta di Destra, guidata da Attilio Fontana, "Lega", si inserisce in tutta una serie di politiche legate alla sanità pubblica di cui vi abbiamo più volte reso partecipi.

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

#Sanita'
#Elena Lucchini
#Lega
Altre notizie di
Politica