AREA12 e Museo Nazionale del Cinema per un mese di Eventi

Dal 19 settembre fino al 25 ottobre il centro commerciale, in collaborazione con il celebre Museo, organizza una serie di attività di intrattenimento e laboratori gratuiti per avvicinare adulti, bambini e ragazzi ai segreti e alle curiosità che ruotano intorno al Grande Schermo

Area12, il centro commerciale di Torino che coniuga shopping e grandi eventi, organizza in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema “Festa del Cinema”, un mese di eventi gratuiti tutti dedicati all’affascinante mondo del cinema.

Dal 19 settembre al 25 ottobre gli spazi di Area12 ospiteranno laboratori, seminari, incontri, attività di intrattenimento per grandi e piccini: dai corsi di linguaggio cinematografico, ai laboratori di fumetto, dalle sfilate in costume con i supereroi più amati di sempre, alle candid camera, dall’allestimento di veri e propri set cinematografici e di postazioni per il trucco, ai seminari sulle tecniche 3D, sulla recitazione e sulla storia del cinema, per citare solo alcuni dei momenti che animeranno il programma.

Gli appuntamenti, aperti a tutti e gratuiti e concentrati nei week end di settembre e ottobre (19-20, 26-27 settembre; 3-4, 10-11, 17-18, 24-25 ottobre 2015), vedranno la partecipazione di professionisti del settore, in particolare i laboratori per i bambini saranno a cura del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Per tutto il periodo gli spazi del centro commerciale ospiteranno un allestimento a tema: verrà infatti costruito un vero e proprio percorso composto da 50 stelle lungo tutta la galleria dei negozi, una sorta di Walk of Fame sulla quale i clienti potranno passeggiare come fossero a Hollywood, scoprendo i film, i registi e gli attori italiani più premiati della storia del cinema. La galleria ospiterà quattro set fotografici e altrettanti fondali raffiguranti celebri pellicole del cinema, con cui i clienti di Area12 potranno interagire e divertirsi, inventando pose e situazioni per una foto ricordo. Gli ospiti potranno poi vedere condivisi sui social network di Area12 i propri scatti, all’interno dell’iniziativa “Uno scatto da star!”. La galleria ospiterà, fiore all’occhiello dell’evento, la mostra “Le grandi dive italiane”, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, con 40 gigantografie delle grandi attrici italiane, dal genere muto ai giorni nostri, per ricordare i volti delle “bellissime” che hanno costituito l’immaginario collettivo di molte generazioni di spettatori.


Il ciclo di eventi partirà il 19 e 20 Settembre con un fine settimana all’insegna del fumetto e dei supereroi.

Durante il week end infatti, all’interno degli spazi di Area12, sarà possibile partecipare a un laboratorio di fumetto con la fumettista Paola Cannatella, nel corso del quale dovrà essere ideato un eroe in ogni dettaglio dando libero sfogo alla propria fantasia: non solo fattezze e  costumi, ma se ne dovrà inventare anche il carattere, i superpoteri e le avventure. Le storie realizzate dai partecipanti saranno poi trasformate con l’aiuto degli animatori del Museo Nazionale del Cinema, in brevi scene animate in stop-motion imparando in modo divertente e interattivo le tecniche di animazione bi-dimensionale e  realizzando un personalissimo fumetto…cinematografico!

La Domenica inoltre sarà possibile assistere ad avvincenti combattimenti fra supereroi e personaggi fantastici che si animeranno nella galleria dello Shopping Center con i loro i fantastici costumi.


Tutte le animazioni pomeridiane inizieranno alle ore 16.




www.area12.to.it

https://www.facebookbrand.com/img/fb-art.jpg https://www.facebook.com/area12.to.it?fref=ts






 Ufficio Stampa Eurelab

Silvia Fissore

Mail: silvia.fissore@eurelab.it  

Cell. 347 44 49 540 - Tel. 011 0464611
Francesca Romanini
Mail: francesca.romanini@eurelab.it
Cell. 333 44 17 678 - Tel. 011 0464611

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/09/2015