Straight Outta Compton: la celebrazione degli N.W.A. e del gangsta rap

Al cinema il film della storia del gruppo più pericoloso d'America nel quale hanno mosso i primi passi alcune delle figure più importanti del rap

Questa storia ha luogo agli inizi degli anni ottanta, lasso temporale di grandi cambiamenti. La Disco Music stava cambiando le sonorità con le quali aveva ottenuto il successo planetario nel decennio precedente e lasciava spazio a batterie elettroniche, sintetizzatori e sperimentazioni.

Era un periodo socio-culturale in cui stava per prendere piede un nuovo modo di fruizione della musica che cambierà per sempre l'industria musicale e che portava il nome di Mtv. E nel bel mezzo di questa rivoluzione, un nuovo genere musicale si stava portando all'attenzione dell'opinione pubblica.

Un genere musicale nato per le strade, nei ghetti in cui la vita di tutti i giorni non era (e non è) certo una passeggiata. Il rap stava nascendo grazie ad artisti del calibro di Grandmaster Flash, The Fresh Prince and Jazzy Jeff, Africa Bambataa, LL Cool J e Run DMC ma mancava ancora qualcosa.

Mancava infatti una voce forte e decisa, in grado di denunciare fatti e misfatti delle autorità preposte, facendosi così portavoce del marciume di tutti i giorni. Ed ecco che la location perfetta per tutta la vicenda è Compton, considerata una delle città più pericolose d'America per tasso di criminalità.

Il film incomincia descrivendo la storia di Ice Cube, Dr. Dre, MC Ren, DJ Yella ed Eazy-E. Quest'ultimo si guadagna da vivere spacciando droga finchè un giorno, su consiglio di Dr. Dre, non decide di investire dei soldi nella creazione di un'etichetta discografica che chiameranno Ruthless, ovvero spietata.

Nasce così, capitanato da Eazy-E, il gruppo degli N.W.A. (acronimo di Niggaz With Attidute, letteralmente Negri Belli Tosti). Grazie anche agli altri membri del gruppo quali Ice Cube, DJ Yella, Dr. Dre ed MC Ren la crew porta qualità all'interno delle proprie produzioni.

Il successo arriva con la pubblicaione dell'album  Straight Outta Compton, vera e propria pietra miliare del rap che attesta la nascita del gangsta rap. Il disco ridefinì i canoni dell'Hip Hop, adottando testi che parlavano della vita da gangster e usando il brutale linguaggio del ghetto.

L'album è famoso anche per l'introduzione di rime taglienti e dirette contenute nei brani Straight Outta Compton e Fuck Tha Police. Proprio quest'ultima canzone portò il gruppo all'attenzione delle forze dell'ordine americane tanto da far scomodare l'FBI che contattò la casa discografica degli N.W.A. ritenendo la canzone inappropriata e un inno all'istigazione alla violenza nei confronti della polizia.

Il film narra con piacevole dovizia di particolari la corsa al successo di un gruppo di ragazzi che hanno gettato le basi per lo sviluppo del genere Rap/Hip Hop e la nascita delle carriere di star del calibro di Ice Cube, oggi attore e produttore cinematografico e Dr. Dre, affermato produttore discografico e scopritore di artisti quali Eminem e Snoop Dogg solo per citare i più famosi.

Ne emerge anche un immenso omaggio alla figura di Eazy-E, prematuramente scomparso nel 1995 all'età di trentun'anni e al mondo dell'old school hip hop fatto di luci ed ombre. Parlando di numeri il film è stato un successo, incassando 56 milioni di dollari negli soli Stati Uniti.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/11/2015