Film "Poema Circular": la Mente Poetica al Poli di Torino

Proiezione alla presenza degli Autori e presentazione a cura dello scrittore Giancarlo Guerreri

Casa De Tango by Etnotango in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’associazione Polincontri, organizza la proiezione di "Poema Circular" lunedi 2 maggio 2022 ore 18 presso l’aula magna "Giovanni Agnelli" del Politecnico di Torino, sede di corso Duca degli Abruzzi 24.

La pellicola indipendente (Italia, '33, ultima versione) è un cortometraggio surreale musicale su scorci di paesaggio di Torino sognati in modalità circolare attraverso il tango rioplatense. Regia di Alessandro Avataneo e soggetto di Monica Nucera Mantelli.

La proiezione alla presenza degli Autori sarà seguita da un intervento dello scrittore Giancarlo Guerreri, valoroso redattore di Civico20News, e da uno slideshow di fotografie di scena / backstage scattate da Andrea Caliendo e Sabrina Scanu.

Il film propone, tra note italiane, europee e argentine, la visione circolare e poetica di Torino, una città metropolitana, orgogliosa delle sue architetture di superficie e sotterranee, del fiume Po e della collina, che si annette oniricamente ai ricordi di Buenos Aires attraverso scenari muti e surrealmente danzati dai suoi protagonisti, lunari, o forse, chissà, sonnambuli.

L’omaggio alla mente poetica di Saint John Perse – premio Nobel che considera l’arte come mezzo legittimo per interpretare la realtà, al pari, se non superiore, a quello logico - è un sottotraccia che si palesa sotto forma di sua voce originale, alternata a quella del poeta cantastorie che recita emblematicamente i versi “Mais où sont les neiges d'antan?” («Dove sono le nevi di un tempo?»), estratti dalla Ballata delle dame del tempo che fu di François Villon.

Vi è poi una terza voce, calda, femminile e Argentina, che scandisce illusoriamente, come in un haiku, la ballata cinematografica. 

Per il resto, la narrazione vive senza necessità di dialoghi ed è anzi, è una pellicola prettamente musicale, per molti frangenti concepita per essere ballata dal pubblico.

La vicenda è intercalata dal fil rouge simbolico del garofano, vero fiore del tango rioplatense, che i vari personaggi perdono e ritrovano nei loro passaggi multidimensionali, tra spirito e corpo.

Tutto il dispiegamento scenico è ricco di simbologie legate ai riti iniziatici di passaggio.

Una trama, quella di Poema Circular, costruita sulla scia elicoidale delle atmosfere di Borges, Ferrer e Calvino. Una serie di scatole cinesi, in equilibrio geometrico tra nostalgia, spiritualità e ironia, ovvero di molteplici variazioni sui microcosmi tangueri, popolati da personaggi che si guardano - o si evocano - tra universi paralleli (l’aldilà / l’aldiquà), attraversando, come per mezzo di salti quantici, le epoche più remote degli anni Venti e Trenta della Guardia Vieja con Francisco Canaro, sino ai tempi più contemporanei di Litto Nebbia, Roberto Goyeneche, Adriana Varela o degli attuali TorinoVocalEnsamble e Max Richter, tornando infine ai generi più amati da Astor Piazzolla, come lo Swing, il Jazz e la Classica di Gerwshin, Beethoven, Malher.

I protagonisti sono i teatrodanzatori di Etnotango LCMM (Libera Compagnia Musicale Migrante) & Friends, la ballerina Ilaria Doato, il neofita Ippolito Ostellino, i Maestri di tango Alessandro Guerri e Anna Boglione, la piccola Sofia e la partecipazione straordinaria dell’étoile argentina Carolina Gomez e dell’attore Stefano Ghione. Inoltre, i musicisti Sara Terzano (arpa), Roberto Mattea (percussioni) e John Osezuwa (bongo).  Una produzione Cluster & Stampede e Etnotango. Info FB Poema Circular.

La proiezione del 2022 di “Poema Circular” presso il Politecnico di Torino è l’11ma.

 

Consigliata la prenotazione: da martedì 26 aprile, una settimana prima dell'evento, sarà possibile prenotarsi al seguente link per accelerare le procedure di accesso.

https://www.policlassica.polito.it/stagione

Ingresso gratuito sino a esaurimento posti. Accesso a partire dalle ore 17,30.

Sala da 450 posti.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/04/2022