Torino e investimenti esteri: risorsa odierna e speranza di domani.

Un convegno organizzato da CONFASSOCIAZIONI

In una sala quasi del tutto gremita del centro convegno Torino Incontra, si sono incontrati personaggi di calibro internazionale e si sono messi a confronto temi di attualità economica.

Tra i relatori erano presenti:

Andrea Gavosto – Fondazione Agnelli

Licia Mattioli – Vicepresidente Confindustria

Piero Fassino – Sindaco di Torino

Bernardino Chiaia – Vice Rettore per gli affari internazionali del politecnico di Torino.

L’analisi puntuale emersa dagli interventi vede come il nord-ovest, a dispetto della percezione corrente, sia un territorio in grado di attrarre investimenti esteri e in forte crescita economica.

Ciò non accade in tutti i comparti, ma il convegno ha cercato di promuovere e sensibilizzare i rappresentanti delle associazioni professionali presenti che la via per l’uscita dalla crisi è stata intrapresa.

L’idea di base, a detta del Presidente Confassociazioni Angelo Deiana è di fare rete.

Qui di seguito le sue parole: “Fare rete e proporre al sistema Paese soluzioni è l’atteggiamento giusto per determinare la svolta al cambiamento positivo. È per questo che abbiamo scelto Torino, buon esempio del Nordovest sulla capacità attrattiva di investimenti, come prima tappa del ciclo di convegni “Investimenti Esteri: risorsa odierna e speranza di domani.”

“Noi non chiediamo niente al Paese – ha proseguito il Presidente di CONFASSOCIAZIONI – poiché da veri e propri azionisti la nostra volontà è quella di investire nel sistema Italia le competenze, capacità e abilità dei professionisti così da provare ad assicurare ai giovani e ai nostri figli un futuro migliore”.

A tali parole fan eco quanto dichiarato da Salvo IAVARONE, Presidente di CONFASSOCIAZIONI International:  “Siamo fiduciosi che partendo dalla case history positiva del capoluogo piemontese e proseguendo con le altre tappe in calendario riusciremo ad avere uno studio utile e funzionale per migliorare la capacità di attrazione di capitali stranieri in Italia, fattore essenziale per avviare un ciclo virtuoso nella nostra economia italiana”.

Il presidente della Camera di commercio di Torino Vincenzo ILOTTE, ha sottolineato invece

“Siamo particolarmente lieti che CONFASSOCIAZIONI abbia scelto Torino per il primo appuntamento di questo ciclo di incontri dedicati ad un tema particolarmente caro al mondo camerale, quello dell’internazionalizzazione. Il nostro è un territorio da sempre orientato all’apertura verso l’estero, non solo grazie all’instancabile intraprendenza dei nostri imprenditori, che continuano a registrare performance nell’export superiori alla media nazionale, ma anche grazie all’attrattività esercitata da Torino in termini di formazione universitaria e post-universitaria, turismo, cultura e qualità della vita”.

“Sul dove dobbiamo andare non ci sono dubbi: la nostra rappresentanza è, e sarà importante, – ha concluso Angelo DEIANA – se la nostra reputazione è, e sarà, importante. Non quindi ragionamenti da “think tank” ma soluzioni pragmatiche da “do tank”. Soluzioni da mettere a disposizione di chiunque abbia a cuore il futuro del nostro Paese”.

L’organizzazione del convegno è stata gestita dal coordinatore regionale Confassociazioni Saverio Delli Paoli e da Gabriella Ferrero dell’ufficio stampa.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/01/2016