Comitato Dora: "I giochi siano inclusivi"

Torino - Il Comitato chiede l'adeguamento per il Parco Dora

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diramato dal Comitato Dora Spina Tre che chiede che i tutti i giochi per bambini installati all'interno del Parco Dora, in Circoscrizione 4, siano accessibili ai disabili.

 

A: ASSESSORE AMBIENTE, ASSESSORA POLITICHE SOCIALI, DIRETTORE SERVIZIO GRANDI OPERE DEL VERDE,PRESIDENTE QUARTA COMMISSIONE CONSIGLIO COMUNALE, PRESIDENTE SESTA COMMISSIONE CONSIGLIO COMUNALE, DELLA CITTA’ DI TORINO

 AGLI ORGANI DI STAMPA

Oggetto: Parco Dora e giochi per tutti

Abbiamo già espresso apprezzamento per lo stanziamento di risorse riservato nel 2015 al Parco Dora e per la prevista realizzazione di giochi inclusivi all’interno di due aree gioco del Parco, come richiesto a suo tempo anche dal nostro Comitato.

Rileviamo che nelle nuove aree aree giochi realizzate in Spina 3 non sono stati realizzati giochi accessibili a disabili in carrozzina, nonostante le nostre specifiche richieste.
Siamo tornati in contatto con persone interessate al problema, e in particolare con chi gestisce un sito dedicato (http://parchipertutti.blogspot.it/ e https://www.facebook.com/ParcoInclusivoPerTutti/).

Sollecitiamo l'attenzione dell'Amministrazione comunale affinché nelle successive aree gioco, a partire dalla terza ancora da realizzare nel Parco, siano posizionati anche giochi che, così come ci è stato suggerito, permettano “ai bambini di interagire e giocare insieme come può farlo una casetta completamente accessibile all'interno e all'esterno in un parco privo di barriere e con pavimentazione adeguata o una giostrina girevole su cui possono salire diversi bambini insieme a un bimbo o ragazzo che utilizza la carrozzina”. Nel sito succitato si possono vedere esempi delle strutture da noi citate, che voi certamente conoscete.

Comitato Dora Spina Tre

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/01/2016