Torino - Ancora una volta "The Jokerman" incanta il pubblico

Gian Carlo Fantò al Piccolo Teatro Comico di via Monbarcaro ha concluso il ciclo di rappresentazioni

Gian Carlo Fantò ha concluso con un poker di successi la rappresentazione del suo spettacolo "The Jokerman", opera di grande contenuto che ha messo nuovamente in risalto la presenza artistica e scenica di questo personaggio vero del teatro nazionale.

Nella magistrale interpretazione del "suo" personaggio ha coinvolto il pubblico facendolo esso stesso parte del cast interpretativo in un crescendo emotivo di sensazioni e di profonde riflessioni.

Gian Carlo Fantò ha scelto il Piccolo Teatro Comico di via Mombarcaro per chiudere il programma dei quattro eventi che hanno portato il "saggio giullare" fra la gente, fra vecchi e nuovi estimatori che hanno goduto di una magistrale interpretazione incorniciata dagli intermezzi musicali e vocali che l'autore e maestro Tony Mastrulli ha saputo creare con la sua chitarra.

Al termine della rappresentazione, che ha goduto del pubblico giusto nel teatro giusto, abbiamo raccolto le impressioni dell'attore che ci ha detto:

"Sono contento perchè abbiamo fatto il pieno con la gente, praticamente, sulle ginocchia."

In effetti, il vero palcoscenico è stata la platea con il suo pubblico stretto intorno a quel "buffone tuttaltro che stupido" che parlava di passione nelle sue varie manifestazioni.

Uno modo di fare spettacolo non dispersivo, a nostro avviso, ed estremamente coinvolgente:

"Così è fin troppo "addosso" - ha replicato argutamente Fantò - ma occorre dire che ciò si presta a questo tipo di rappresentazione".

Un modo coinvolgente, abbiamo aggiunto, dal significato profondo, quello stesso che è riuscito a trasmettere a tutti i presenti, noi compresi:

"Io ci ho provato - ha risposto The Jokerman - e vi ringrazio per questo apprezzamento; il compito di chi fa il mio mestiere è quello di mettere in scena e di lasciare terreno di riflessione nel bene e nel male. Questa, per me, è l'operazione che deve compiere il teatro".

Parole precise e dirette che ci danno l'idea della forte personalità di un attore che vive le sue interpretazioni nella naturalezza schietta e sincera, quella che crea in chi lo ascolta profonde vibrazioni emotive come pure l'ilarità istrionica vera ed autentica.

Gian Carlo Fantò non si ferma mai: è infatti in preparazione la nuova avventura che proporrà, insieme con la sua Compagnia, il teatro americano, da lui tanto amato, nel prossimo mese di novembre a Torino, al Teatro Giulia di Barolo di piazza Santa Giulia.

Civico20News seguirà l'evento informando in tempo utile i lettori sulle date dello spettacolo messo in scena da un personaggio vero che sa arrivare al cuore della gente.

(Foto Pronzato: in alto The Jokerman - Gian Carlo Fantò con Massimo Calleri)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/04/2017