Tutti gli “ismi” di Armando Testa. Imperdibile mostra a Torino.

Splendido tributo al grande artista torinese, pubblicitario e cantastorie padre di personaggi senza tempo.

Dal 25 ottobre 2018 al 24 febbraio 2019 i Musei Reali di Torino, presso la sala Chiablese, ospitano una interessantissima mostra antologica dedicata ad Armando Testa, il brillante pubblicitario torinese, pioniere della comunicazione commerciale. Un infinito creativo che ha tracciato la strada nella storia di una giovane arte che oggi fa parte della nostra quotidianità.

Armando Testa è stato un vero funambolo dell’immaginario, giocoliere di frasi, prestigiatore di ipnotiche metafore, genitore di personaggi fantastici, un ironico modellatore di forme, e la mostra ne ripercorre l'opera.

Dalla carta stampata alle avventure di Carosello, Armando Testa ci ha lasciato in eredità il divertente, geniale percorso di’un artista della comunicazione capace di spaziare a tutto tondo e influenzare non solo il successo del prodotto, ma il linguaggio popolare, il modo di dire, il modo di fare.

L’allestimento include fotografie, manifesti, sculture, design e quadri. Oltre un centinaio di opere sulle quali soffermarsi per poi immergersi in altre.

I suoi pirotecnici personaggi, le sintetiche immagini minimaliste e quegli slogan che spesso si sono trasformati in motti sono in bella vista, all’attenzione degli appassionati d’arte, colpi di fioretto di una voce del colore che ha dato tinta alle parole e vita a indimenticabili pupazzi di spugna e di cartone.

          Carmencita, l’ippopotamo Pippo e gli abitanti del pianeta Papalla vi aspettano. 

                            Orario di apertura della mostra: 10.00 - 18.00

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/10/2018