La “Sindo Half Marathon” sulla Via Francigena della Valle di Susa

Una competizione che non è solamente sportiva

Il 13 di questo mese avrà luogo una corsa particolare, non soltanto interessante per l’aspetto squisitamente sportivo, ma anche per la sua valenza storica e culturale.

 

L’associazione sportiva Iride asd, in collaborazione con il piano di valorizzazione territoriale “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, ha organizzato per domenica 13 ottobre 2019 la “Sindo Half Marathon” sulla Via Francigena della Valle di Susa.

 

Il percorso si snoderà dalla precettoria di Sant'Antonio di Ranverso, a Buttigliera Alta, fino alla cappella del Guarini nel Duomo di Torino.

Il tracciato si svilupperà sui sentieri, strade bianche e asfaltate della Via Francigena sull'itinerario della Sindone, attraverso il parco della Pellerina per giungere nel capoluogo piemontese, dove si terrà la visita esclusiva alla cappella del Guarini, luogo di conservazione del Sacro Lenzuolo fino al 1996, restituita alla città e riaperta ai visitatori nel settembre 2018 dopo un'imponente opera di restauro.

 

La giornata si aprirà alle ore 8.30, mentre alle 9.30 è fissata la partenza da Sant’Antonio di Ranverso. Lungo il percorso vi saranno due soste per il ristoro, la prima, alle 11.30, ad Alpignano e la seconda, alle 13, al parco Carrara (Pellerina) - Cascina Marchesa.

L'arrivo alla cappella barocca del Guarini è previsto dalle ore 15 alle ore 17.

 

È nostra premura segnalare questo evento, che pur non impegnando nella competizione (visto che le iscrizioni sono già terminate), può comunque essere interessante seguendo i vari passaggi della corsa alla scoperta di luoghi di notevole valore storico, artistico, e culturale.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/10/2019