Premiazione del Premio Letterario Nazionale POESIA GRANATA, V^ Edizione, anno 2019

Nella splendida cornice del "Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata"

Nella splendida cornice di Villa Claretta Assandri, sede del “Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata”, in Via La Salle 87 a Grugliasco (TO), nel pomeriggio del 2 dicembre 2019, è avvenuta la “Premiazione del Premio Letterario Nazionale POESIA GRANATA, V^ Edizione, anno 2019”.

 

Manifestazioni come questa sono simbolo di una tradizione storica-culturale che va al di là della semplice passione per il tifo di una squadra di calcio.

 

Sono prova e testimonianza di una cultura, non solo sportiva, ma di appartenenza a una città e alla sua storia.

 

Tanto è vero che il Premio Letterario "Poesia Granata", per la sua valenza culturale, ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città di Torino, della Circoscrizione 3 e del Comune di Grugliasco.

 

Una manifestazione che non ha uguali in tutta Italia, probabilmente in tutta Europa.

Per questo, il fatto merita la diffusione come notizia nella cronaca della nostra città, al di là del tifo calcistico, poichè non esiste nessuna altra squadra così legata alla propria città, alla sua storia e alla sua gente.

 

Durante la premiazione è avvenuta la suggestiva consegna dei torelli-trofeo, dei diplomi agli assegnatari dei premi e dei riconoscimenti della Giuria, con la lettura delle poesie premiate. Il tutto in una atmosfera piacevole e raffinata, quasi famigliare, malgrado le persone non si conoscessero. Anche con persone partecipanti e premiate che sono venute da ogni parte d'Italia. 

 

A testimonianza che la passione granata è qualcosa che va al di là del tifo calcistico.

 

Inoltre, è stata presentata l'Antologia ufficiale della “POESIA GRANATA, V^ Edizione, anno 2019”, con le poesie vincitrici e degne di stampa, in lingua italiana e in lingua piemontese.

 

Il tutto organizzato in modo impeccabile dall’”Associazione Monginevro 2000 Cultura” di cui è presidente il vulcanico Sergio Donna, che è stato il promotore di questo evento così significativo, nonchè il presentatore di questa straordinaria giornata.

 

A completamento della notizia domani pubblicheremo le poesie vincitrici.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/12/2019