Le auto del futuro viste dai bambini. 1/7

I° edizione del Concorso Salone dell’Auto di Torino Anno scolastico 2016/2017 - visione vincitrice – premessa

Nell’ambito delle attività previste a contorno della 3° edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, svoltasi tra il 7 e l’11 giugno 2017, giovedì 8 alle ore 10, presso l’Aula Magna del Castello del Valentino, si è svolta la premiazione della 1° edizione del Concorso Scuole “L’auto del futuro”, voluto dal Comitato Organizzatore Parco Valentino, insieme al MIUR e Polizia Municipale di Torino, e proposto alle scuole di ogni ordine e grado.

Questi elaborati sono la sintesi della visione emersa dal lavoro svolto dai partecipanti durante gli incontri dedicati, risultata vincitrice.

 

 

Tav.1

 

Gentili Esploratori di Proposte Innovative, troverete qui di seguito alcune suggestioni tratte da quanto ispirato e desunto dal lavoro svolto dalle Insegnanti e Alunni della Scuola suindicata, i cui disegni e descrizioni sono stati fotoelaborati e miniaturizzati in questa tavola e in quelle successive, a contorno della sintesi estratta ed evidenziata per ogni specifico argomento.

 

Ho avuto il privilegio e l’onore di essere stato coinvolto in questo lavoro, a suo tempo quale “anonima” mano, per rendere visibile ciò che è scaturito da un contesto fresco, effervescente e spontaneo, che ha saputo regalare a tutti i partecipanti un valore aggiunto impensabile, molto al di là di ciò che traspare da quanto riportato.

 

La sorpresa e la meraviglia, stimolata ed emersa dalle semplici domande iniziali, sta ancora continuando al di là del tempo limitato in cui questo lavoro si è svolto:

 

Come rendere più sicure, meno invadenti

e meno inquinanti le automobili del futuro?

 

… il resto è venuto da sé.                    

 

 

Continua nella tav.2

 

Foto, elaborazione grafica e testo

pietro cartella

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/03/2020