Le auto del futuro viste dai bambini. 3/7

I° edizione del Concorso Salone dell’Auto di Torino Anno scolastico 2016/2017- visione vincitrice – Contenuti – interior design

Nell’ambito delle attività previste a contorno della 3° edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, svoltasi tra il 7 e l’11 giugno 2017, giovedì 8 alle ore 10, presso l’Aula Magna del Castello del Valentino, si è svolta la premiazione della 1° edizione del Concorso Scuole “L’auto del futuro”, voluto dal Comitato Organizzatore Parco Valentino, insieme al MIUR e Polizia Municipale di Torino, e proposto alle scuole di ogni ordine e grado.

Questi elaborati sono la sintesi della visione emersa dal lavoro svolto dai partecipanti durante gli incontri dedicati, risultata vincitrice.

 

 

Tav.3

 

INTERIOR DESIGN

 

In conseguenza alla adozione del sistema di sicurezza passiva denominato air bag autoconformante (descritto in altra tavola specifica), occorrerà ripensare e ridisegnare l’architettura dell’interno dell’automobile, poiché i volumi risulteranno variabili e compresi tra un minimo ed un massimo come evidenziato dalle linee verdi tratteggiate (min) e quelle rosse continue (max, variabile in relazione alle dimensioni peso e posizione degli occupanti).

 

Dovranno essere ripensati sia la posizione e dimensione del parabrezza (più vicino all’occupante, dimensioni più ridotte, minor peso, e profilo con inclinazione diversa).

 

Anche la tipologia di guida, in alternativa o in ausilio alla prevista guida autonoma, non potrà disporre del classico volante, ma dovrà avvenire tramite joystick o dispositivi simili. Ciò permetterà anche l’adozione di braccioli, ricavabili dal profilo dell’air bag, integranti la funzione di trattenuta laterale.

 

Non saranno più necessari comandi a pedale, e gli arti inferiori potranno essere più liberi di muoversi con vantaggio per la circolazione del sangue e, in accordo con le indicazioni ergonomiche di una corretta posizione e angolazione delle articolazioni, la postura dell’occupante potrà essere più verticale e lineare.

 

 

Continua nella tav.4

 

Foto, elaborazione grafica e testo

pietro cartella

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/03/2020