Le auto del futuro viste dai bambini. 4/7

I° edizione del Concorso Salone dell’Auto di Torino Anno scolastico 2016/2017 - visione vincitrice – Contenuti – car design

Nell’ambito delle attività previste a contorno della 3° edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, svoltasi tra il 7 e l’11 giugno 2017, giovedì 8 alle ore 10, presso l’Aula Magna del Castello del Valentino, si è svolta la premiazione della 1° edizione del Concorso Scuole “L’auto del futuro”, voluto dal Comitato Organizzatore Parco Valentino, insieme al MIUR e Polizia Municipale di Torino, e proposto alle scuole di ogni ordine e grado..

Questi elaborati sono la sintesi della visione emersa dal lavoro svolto dai partecipanti durante gli incontri dedicati, risultata vincitrice.

 

 

Tav.4

 

CAR DESIGN

 

In conseguenza alla adozione dei dispositivi di sicurezza per l’interno dell’automobile, alla rivisitazione dell’architettura degli arredi, e per soddisfare i requisiti di sicurezza anche verso l’esterno, per esempio nel caso di urto pedone, tutto il profilo anteriore esterno dell’automobile dovrà essere progettato per soddisfare tali esigenze.

 

Il profilo anteriore del cofano motore dovrà essere più alto e il parabrezza più piccolo e arretrato rispetto ad oggi (linea rossa tratteggiata) in modo da  evitare al malcapitato pedone di urtare elementi troppo rigidi e offensivi. La superficie esterna del cofano motore e il paraurti dovranno essere abbastanza distanti dalle strutture resistenti interne per permettere l’assorbimento di energia conseguente ed evitare di catapultare il pedone, contribuendo anzi a trattenerlo.

 

Per incrementare tale funzione la superficie esterna del cofano potrà essere studiata, in accordo con altri dispositivi specifici, per trattenere il pedone, mediante un effetto simile al velcro, in modo che possa agganciare i vestiti per quanto necessario.

 

Tutti i dispositivi di segnalazione e le prese aria del motore dovranno essere posizionati in modo non raggiungibile dal pedone. Questi accorgimenti saranno adottabili in alternativa o in accordo con gli attuali e/o previsti dispositivi di riconoscimento dell’ostacolo e attivazione della frenata automatica.

 

 

 

Continua nella tav.5

 

Foto, elaborazione grafica e testo

pietro cartella

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/03/2020