«BRUCIO ANCH'IO. Per dare voce al bosco che arde in silenzio», a Lemie (Torino)

L'esposizione collettiva si propone di richiamare l’attenzione sulle orribili e pesanti conseguenze degli incendi nei boschi

Fonte: Museo Civico Alpino «Arnaldo Tazzetti» di Usseglio.

 

«BRUCIO ANCH’IO. Per dare voce al bosco che arde in silenzio»

dal 2 agosto al 30 agosto 2020, inaugurazione 1° agosto ore 15,30.

Curatori: Federica Caprioglio, Marco Demaria, in collaborazione con il Civico Museo Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani” di Pinerolo.

Orari di apertura: sabato e domenica ore 15/18.

Sede: ex Confraternita, presso la Chiesa parrocchiale di Lemie

 

Il Museo Diffuso Valle di Viù ospita nel prossimo mese di agosto, nella sede dell’ex Confraternita di Lemie, l’esposizione collettiva “Brucio Anch’io. Per dar voce al bosco che arde in silenzio”, condividendo del tutto l’obiettivo della mostra di richiamare l’attenzione sulle orribili e pesanti conseguenze dovute al passaggio degli incendi nei boschi. Pitture, sculture e fotografie, opere di una trentina artisti che partecipano volontariamente a portare avanti il messaggio, tra i quali Cristina Girard – illustratrice naturalistica-conducono l’osservatore dentro l’incendio, per guardarlo con gli occhi di chi arde in silenzio e cerca di far capire quale e quanta sofferenza coinvolge ogni forma di vita della foresta.

Il progetto Brucio Anch’io ha preso avvio grazie a Federica Caprioglio e a Marco Demaria, in collaborazione con il Civico Museo Didattico di Scienze Naturali “Mario Strani” di Pinerolo, subito dopo gli spaventosi roghi che tra il 22 e il 29 ottobre 2017 si svilupparono in molte località del Piemonte. Oltre diecimila ettari di territorio furono percorsi dalle fiamme, portando morte e devastazione per milioni di creature inermi. La sola Valle di Susa perse più di tremila ettari di foreste, bruciando per giorni e giorni.

Il problema degli incendi procurati dalla disattenzione e a volte dall’intento di fare danno si ripropone periodicamente non solo in Piemonte e purtroppo molti organi d’informazione evidenziano i danni procurati a persone e manufatti, trascurando quasi completamente la distruzione della natura e il dramma vissuto dalle creature che soccombono soffocate o bruciate vive per l’impossibilità di fuggire.

Il progetto di sensibilizzazione, patrocinato dalla Regione Piemonte, comprende anche la realizzazione di eventi, quali conferenze e spettacoli, ma per le misure di sicurezza anti-covid 19, a Lemie sarà allestita solo l’esposizione artistica.

È possibile visitare la mostra dal 2 al 30 agosto 2020, il sabato e la domenica, orario di apertura 15.00-18.00; ingresso gratuito. Per informazioni ed eventuali prenotazioni:  museocivicousseglio@vallediviu.it |0123 756421.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/07/2020