Paolo Mereghetti racconta

La famiglia Passaguai di Aldo Fabrizi

Prosegue con il quinto appuntamento Una storia segreta del cinema italiano raccontata da Paolo Mereghetti, l'iniziativa presentata da AIACE Torino che propone una serie di undici videopillole diffuse a cadenza settimanale (ogni lunedì fino al 29 marzo) e dedicate ad altrettanti film prodotti nel nostro Paese tra la fine degli anni Quaranta e l'inizio dei Settanta, tutti, per motivi diversi, poco frequentati e ingiustamente trascurati o penalizzati.

La videopillola, online da lunedì 15 febbraio (sul canale YouTube Una storia segreta del cinema italiano e sui canali social di AIACE Torino Facebook e Instagram), è dedicata a:

La famiglia Passaguai (1951)

di Aldo Fabrizi, con Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Peppino De Filippo, Luigi Pavese, Nyta Dover

Un film firmato da un grande attore come Aldo Fabrizi, considerato sempre marginale come regista e che invece varrebbe la pena di riscoprire per il suo tocco originale, per la sua capacità di tenersi lontano dalle mode e dai modi tradizionali di fare cinema. (Paolo Mereghetti).

 

Civico 20 News ospita il comunicato, inviato da Press AIACE To (press@aiacetorino.it), che ringrazia per la collaborazione, relativo al filmato “La famiglia Passaguai” di Aldo Fabrizi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/02/2021