ZAN 4 DI 4 – Termini ricorrenti

Segue a:ZAN 1 DI 4 – IL DISEGNO DI LEGGE; ZAN 2 DI 4 – L’ORIENTAMENTO SESSUALE; ZAN 3 DI 4 – LA IDENTITA’ DI GENERE.

 

Da Asessualità a Transgender, vocabolario dei termini ricorrenti nella tematica del DDL Zan.

 

Asessualità: mancanza di ogni attrazione sessuale.

Bisessuale (orientamento): attrazione sessuale verso persone di entrambi i sessi (alcuni parlano in questo caso di omnisessualità, polisessualità, pansessualità; ma, a queste espressioni, altri attribuiscono significati che le distinguerebbero motivatamente).

Cisgender: chi identifica il proprio genere nel genere sessuale biologico proprio, si riconosce nel sesso con il quale è nato: la sua identità di genere coincide col suo genere sessuale biologico.

Coming out (of the closet): (uscire allo scoperto) dichiarazione palese del proprio orientamento sessuale.

DDL Zan: Disegno di Legge presentato dal deputato Alessandro Zan: propone un nuovo quadro normativo, con inasprimento delle pene per i casi di violenza e discriminazione per motivi di identità di genere, sesso, disabilità e orientamento sessuale, introducendo il reato di omotransfobia per chi discrimina, minaccia e aggredisce non solo gay e lesbiche, ma anche transessuali.

Disforia di genere: forte e persistente identificazione di sé in un genere sessuale diverso da quello biologico.

Drag king: femmina che si veste da maschio (king) per motivi d’arte o di divertimento.

Drag queen: maschio che si veste da femmina (queen) per motivi d’arte o di divertimento.

Eterosessuale (orientamento): attrazione sessuale di una persona verso un’altra di sesso opposto.

Fluidità sessuale: attrazione sessuale flessibile (sexual fluidity).

Gay: vedi Omosessuale.

Gay pride (orgoglio gay): “Giornata mondiale dell’orgoglio omosessuale”. Tenuta annualmente dal movimento LGBT per ricordarne la data di nascita: il 27 giugno 1969 la Polizia di New York irruppe con violenza per sedare i moti di Stonewall Inn, un bar di Manhattan, frequentato da gay.

Genere: è definito dal complesso dei caratteri sessuali biologici propri della persona.

Genere espresso: è quello definito dalla maniera di rappresentarsi e di essere percepiti e considerati. Il genere può essere espresso col modo di atteggiarsi, ad esempio, di vestire, di muoversi o di parlare, tenuto anche conto di certe prescrizioni e di certe aspettative sociali, culturali o locali.

Genere sessuale: è quello definito dal complesso dei caratteri sessuali biologici propri della persona: maschio, femmina o intersessuale, cioè persona dotata di caratteri sessuali maschili e femminili, secondo combinazioni atipiche degli organi genitali e riproduttivi, ma anche di altri elementi, quali i cromosomi, le produzioni ormonali.

Identità di genere: il genere cui la persona ritiene, percepisce, si sente di appartenere.

Lesbica: vedi Omosessuale.

LGBT: Lesbica Gay Bisessuale Transgender/Transessuale. Acronimo talvolta con l’aggiunta della lettera I di Intersessuale; della lettera Q di “Queer” (in inglese: diverso, insolito, eccentrico); della lettera A di Asessuale; della lettera P di Pansessuale (è chi pone il sesso al centro di tutto nella vita propria e in quella di relazione); della lettera K di “Kink” (in inglese: strano, anche sessualmente; chi usa pratiche sessuali non consuete con l’intento di intensificare l’intesa col partner, non solo sessualmente); del segno aritmetico +, inclusivo delle persone di tutti gli orientamenti sessuali e di ogni identità di genere.

LGBTIQAPK+: acronimo (non sempre scritto per intero) che distingue il movimento di cambiamento della condizione delle persone sotto il profilo umano, sociale, culturale, giuridico e, in fondo, politico, perché è nella “polis”, nel pubblico, che il privato ogni giorno si confronta e si realizza.

Odio: Vedi discorsi d’odio.

Omofobia: paura, disgusto, disagio, rabbia, ostilità, ansia, nei confronti delle persone omosessuali.

Omosessuale (orientamento): attrazione sessuale di una persona verso un’altra dello stesso sesso. Gay: maschio attratto verso maschio. Lesbica: femmina attratta verso femmina.

Omotransfobia:  paura, disgusto, disagio, rabbia, ostilità, ansia, nei confronti delle persone transessuali/transgender.

Orientamento sessuale: direzione seguita dalla attrazione sessuale.

Pride: vedi Gay pride.

Sesso: caratteristiche biologiche e anatomiche della persona.

Sexual fluidity: attrazione sessuale flessibile (fluidità sessuale).

Transessuale/transgender: chi identifica il proprio genere in un genere sessuale biologico diverso da quello proprio (in ambito prettamente medico e legale, transgender è il transessuale non operato ai genitali). 

 

Transgender: vedi transessuale/transgender.

 

Si vales, vàleo. armeno.nardini@bno.eu

Fine

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/08/2021