«Guido Gozzano e le sue Fiabe», ad Agliè (Torino)

Presentazione del libro edito da Baima Ronchetti presso il B&B della Signorina Felicita

Ad Agliè (Torino), sabato 18 settembre 2021, alle ore 15:00, presso il B&B della Signorina Felicita, in via Meleto n. 24, l'associazione Culturale "Filo di Seta", in collaborazione con Editrice Baima Ronchetti, ha organizzato l'evento “Guido Gozzano e le sue Fiabe”, con ingresso libero a tutti i bambini da 0 a 99 anni che vogliano ascoltare una magia e giocare agli origami!

Sarà presentato il libro “Le fiabe di Guido Gozzano”, edito da Baima Ronchetti (Castellamonte, 2021).

Il poeta Guido Gozzano fu anche un perfetto e delicato narratore e con questa raccolta di fiabe si inserisce egregiamente nella tradizione fiabistica europea, che ha nei fratelli Grimm e in Andersen i maggiori rappresentanti.

La leggerezza e l'incanto caratterizzano la sua scrittura.

Ci fa passare da uno stupore all'altro con il garbo di un raccontatore quasi fanciullo, che si rallegra di ciò che la sua immaginazione crea.

Nello svolgersi di queste fiabe ritroviamo situazioni e scene che abbiamo noi stessi sognato qualche volta. Non è azzardato suggerire che lo stile di Gozzano, oltre che al mondo della fantasia, appartiene anche al mondo dei sogni, ossia a quel luogo intimo e segreto che sta dentro di noi, che si muove autonomamente lungo l'arco della nostra esistenza e ci segna ogni volta per sempre.

La presentazione si svolgerà con introduzione di Rosanna Tappero, che nel libro ha curato la biografia di Gozzano, lettura delle fiabe di Maria Mazza, Origami di Giacomo e Maria Teresa ed esposizione dei disegni di Milena Visentin, autrice delle illustrazioni della copertina e nel testo.

La prenotazione è obbligatoria al 347 7126071 e in caso di maltempo l'evento sarà rimandato a domenica 19 settembre.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/09/2021