“Alberi senza foglie” – L'niziativa di Fabrizio Carbone

Gli alberi che non ci sono più nei disegni dei bambini di tutta Italia

“Ormai, da più di tre mesi, disegno solo alberi senza foglie. Mi danna l'anima il fatto che il totale delle "forest loss every day", stando ai dati dell'UNEP e della FAO, sia di circa 10-12 mila ettari (al giorno!)”.

Questa la riflessione di Fabrizio Carbone, giornalista dagli illustri trascorsi che iniziarono negli anni 70 spaziando  soprattutto nell'attualità e nella cronaca nera e giudiziaria. La sua attività, negli ultimi periodi, ha affrontato tematiche legate alla cultura, all'ambiente e alla protezione della natura lasciando le inchieste giudiziarie, gli scandali politici e le trame eversive. Dipinge da oltre 50 anni. La ricerca pittorica, olio su tela e acquerello su carta, spazia tra l'astrattismo naturalistico e il verismo che si rifà alla wildlife art anglosassone: dipingere dal vero animali e ambienti.

Coinvolto da sempre nella protezione e nella conservazione della natura è stato tra i soci fondatori del Wwf Italia, consigliere nazionale della stessa associazione come pure, nei primi anni ottanta, di Legambiente e Lipu. È direttore responsabile di Greenpeace News. È stato insignito dal Presidente della Repubblica finlandese, signora Tarja Halonen, dell'ordine di Cavaliere della Rosa Bianca di Finlandia. Vive tra Roma e Kuusamo, Finlandia del Nordest.

"La popolazione mondiale continua a crescere (le stime prevedono una popolazione totale di 8 miliardi entro il 2023) e con essa aumenta il bisogno di ossigeno, di cui gli alberi sono produttori instancabili"

afferma a seguire Carbone che insiste:

"Nonostante questa consapevolezza, stiamo continuando a perdere i nostri alberi, preziosi alleati non solo per la vita degli esseri umani, ma anche per la sopravvivenza di tutte le specie e la lotta contro al cambiamento climatico, ad una velocità allarmante.

Le foreste tropicali pluviali e temperate perdute nel 2021 hanno superato i 5 milioni di ettari (Dati Unep ONU Nairobi, Worldwatch Institute Washington, Fao Roma) e la temperatura media nel mondo è aumentata di oltre 1 grado sopra la media del 1850-1900 (fonte:  State of Global Climate 2021)".

Il giornalista, scrittore e pittore Fabrizio Carbone ha dato il via a un'iniziativa che coinvolge i bambini dai 4 ai 10 anni di tutta la Nazione e che ha già raccolto centinaia di disegni. L'obiettivo è quello di raccontare ai nostri bambini quello che sta succedendo, e dare una forma e una dimensione a ogni albero che muore:

"Una sorta di protesta, che passa attraverso l'arte, verso tutti coloro che dovrebbero garantire un futuro alle nuove generazioni ma che con le loro azioni sconsiderate e poco lungimiranti stanno, di fatto, negando".

Durante il primo lockdown Fabrizio Carbone aveva già coinvolto bambini della stessa età in un progetto dedicato alla scoperta della natura e degli animali, raccontati in undici lezioni con un massimo di 18 partecipanti, con l'invito di disegnarli insieme e scoprire i loro habitat, la loro storia, le loro peculiarità. Da queste lezioni a distanza, via Skype, è nato anche un libro: “Lezioni di felicità” (Pandion Edizioni):

"Sono state proprio queste lezioni a sensibilizzare i bambini verso la natura e le creature che la abitano".

Tutto questo raccontato dal “maestro” Fabrizio, che li ha condotti con la fantasia in tutti i luoghi che lui ha conosciuto e in cui ha viaggiato nella sua lunga carriera di giornalista e documentarista, che lo ha portato a realizzare reportage per la Rai in Amazzonia, Costa Rica, Norvegia, Finlandia.

Questo nuovo progetto, appena partito, ha un obiettivo molto chiaro:

“Da poche settimane centinaia di bimbi da molte parti d'Italia stanno disegnando alberi senza foglie su mio invito. I disegni, spero tanti, li spedirò ai vertici dell'UE: A Ursula Von Der Leyen, al mio ex direttore Paolo Gentiloni, avrei sperato di poterli spedire anche al mio amico ed ex collega Davide Sassoli, ma purtroppo è venuto a mancare. Forse spedirò i disegni via digitale anche al presidente Mattarella”

Chiunque voglia aderire all'iniziativa (classi, maestre, famiglie, presidi) può scrivere una e-mail all'indirizzo: f.carbone@libero.it - cell. 350/910.48.04

In chiusura, riportiamo la sua poesia per gli alberi:

 

Noi siamo ladri di ossigeno.

Lo rubiamo ovunque possibile.

Ovunque, possibilmente in modo illegale.

Poi ai bimbi spieghiamo la fotosintesi clorofilliana.

L'ossigeno lo rubiamo ogni istante perchè tagliamo,

bruciamo, razziamo, scartavetriamo alberi

di qualsiasi colore, bellezza, età, forma.

E ci vantiamo di essere ladri di futuro,

di vita, di bimbi.

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/03/2022