I progetti di Zelensky secondo un americano a Kiev

Analisi della testimonianza di un imprenditore USA a Kiev, dopo due settimane di drammatica escalation

Ha fatto il giro del Web: è un video girato il 26 febbraio, che riporta l'accorata testimonianza di un americano a Kiev, che per prudenza non si rivela, ma ci fornisce motivazioni a domande e dubbi che ci siamo posti nei primi giorni del conflitto, poi l'escalation sul campo si è fatta sempre più recrudescente, smascherando una ben diversa determinazione del Cremlino, ma alcuni passi di questa testimonianza, a dieci giorni di distanza, forse meritano qualche valutazione.

Finora non ho reso pubblica questa traduzione come hanno fatto in molti, perché attendevo gli sviluppi della guerra zarista, soggetta a un’informazione monouso e a molte verità sfuggenti, mentre in Ucraina, la tragica realtà parla da sé, tra le macerie delle città e la gente innocente. 

Oggi, fonti sicure che ospitano i profughi alla frontiera rumena, mi assicurano che la gente fugge dai russi e non da  Zelensky. Riporto questa notizia affinché la si possa confrontare con quanto postato su YouTube 10 giorni or sono, dal testimone yankee da Kiev, sull’operato di Zelensky, il quale, da consumato attore, dopo aver incarnato il ruolo dell'eroe, trascinando la resistenza, sta cercando di coinvolgere la NATO nel conflitto, e quasi ci sta riuscendo.

Link video in inglese: https://www.youtube.com/watch?v=1vdiEABLFoo

 Traduzione del video

… In America la gente non sembra capire questa invasione, continuano a dire che la Russia sta fallendo nel suo attacco perché non ha preso le infrastrutture, non ha colpito ad esempio il sistema elettrico, non ha distrutto i ripetitori del telefono o non ha colpito le riserve idriche, continuano a dire che non capiscono perché la Russia sembra avanzare per poi fermarsi ogni volta che incontra qualche resistenza. E’ mancanza di fantasia da parte dei commentatori americani.

È perché la vedono come fanno gli americani: andare e distruggere  tutto, distruggere il sistema elettrico, i ripetitori telefonici, le riserve idriche, basta distruggere tutto e poi avanzare, ma questo non è fare la guerra, è spianare tutto, annullare il nemico. E lo abbiamo visto tante volte in Afghanistan, in Iraq, in Libia, hanno provato a farlo in Siria

I russi Non vogliono distruggere l’Ucraina, la vogliono prendere intatta, e non vogliono far del male ai civili, perché dovrebbero? Dal loro punto di vista se fanno male ai civili si creano dei nemici, perciò vogliono prendere l’Ucraina intatta, cambiarne la leadership politica e mettere una leadership che sia in linea con la Russia per ricavarne un alleato sulla lunga distanza. Vogliono un regime di burattini a cui gli ucraini siano più o meno indifferenti, non vogliono mettere qualcuno al potere dopo aver reso meschina la vita degli ucraini.

Quindi Stanno invadendo il paese in maniera rapida senza colpire alcuna installazione civile, ma solo obiettivi militari, e ogni volta che trovano una seria resistenza da parte dell’esercito ucraino, si fermano e arretrano. In questo modo stanno accerchiando, basta guardare una mappa. E’ una strategia tanto semplice quanto efficace, e stanno facendo questo in tutte le maggiori città, tipo a Kiev e Karkov, accerchiano le città e poi che fanno?  aspettano. Se circondi una città alla fine cadrà, non c’è un finale diverso.

Altra cosa che la gente sembra non capire è che vogliono prendersi l’esercito e questo è il perché non ci sono state battaglie con migliaia di morti o feriti. Per quel che riguarda lo spazio aereo, i russi lo posseggono al 100%. Non possiamo pensare all’esercito russo come quello della seconda guerra mondiale, oggi l’esercito russo è moderno, con una strategia ben precisa per catturare Ucraina ed esercito ucraino intatti. I russi hanno capito che una volta che avranno cambiato la leadership politica  dovranno avere un esercito sul posto che protegge la nazione e la gente.

E’ per questo che, quando incontrano maggior resistenza, si fermano e arretrano. In occidente questa cosa è interpretata come debolezza, dicono che la Russia avanza molto velocemente ma poi non concretizza, perché è debole. Per la gente i russi sono deboli perché non distruggono l’esercito ucraino perché gli americani quando vanno in guerra distruggono l’esercito e qualsiasi cosa che incontrino.

Una cosa che un amico mi ha fatto notare è che i vertici militari ucraini  sono andati all’accademia militare insieme ai russi, fin da quando avevano 18 o 19 anni, bevevano insieme, uscivano insieme, si conoscono. Magari le loro vite si sono separate, ma gli anni passati insieme li mettono in una posizione in cui certamente non vogliono uccidersi l’uno con l’altro.

Stabilito che i russi dominano il cielo, impiegano un attimo a colpire causando danni giganteschi, ma loro non lo hanno fatto e non lo faranno. Come lo so? Perché hanno avuto tre giorni per farlo e non l’hanno fatto. Sto facendo questo stupido video da un motel in centro a Kiev, pensate che potrei mai fare un video e avere linea internet se i russi facessero sul serio con l’Ucraina?

Mentre in occidente pensano che Putin e la Russia siano la incarnazione dell’anticristo non capiscono, e i leader occidentali non vogliono certo che si capisca: leader come Boris Johnson, Joe Biden, vogliono che immaginiate questa storia dove c’è il cattivo da demonizzare mentre gli americani insieme agli altri sono i bravi ragazzi che vinceranno il confronto.

Quello che mi da fastidio, è che il regime di Zelensky invece vorrebbe vedere gli ucraini morire. E come lo so? Lo so perché hanno dato le munizioni alla gente, almeno 10 mila AK47. Se non hai pratica con un’arma del genere, puoi diventare molto pericoloso per la gente intorno a te e anche per te stesso. ci vogliono anni di training per imparare non è come nei film, è una cosa davvero pericolosa e puoi farti seriamente male. Il regime di Zelensky non solo distribuisce le armi ma insegna come fabbricare ed utilizzare le molotov, vogliono che la gente comune combatta contro i russi.

I russi hanno un esercito professionale, perciò se incontrano qualcuno armato per la strada, sia un civile o un militare, gli sparano, non fanno discorsi. E se è un civile sarà il soggetto perfetto per una operazione fotografica in cui ritrarranno il civile ucciso dal russo cattivo, e sarà presentato al mondo come scusa per le altre nazioni che verranno coinvolte come ad esempio gli Stati Uniti, fino a far arrivare la situazione ad un punto tale che le conseguenze potrebbero essere inimmaginabili.

E’ il regime di Zelensky che sta facendo qualcosa di diabolico, perché è diabolico incoraggiare i civili a fare qualcosa di cosi pericoloso e incosciente. Inoltre il regime di Zelensky ha di fatto messo nelle mani dei civili artiglieria pesante, e come è normale, i russi hanno il diritto di distruggere queste armi, quindi saranno costretti a colpire anche dei civili, nel tentativo di disarmare gli ucraini, dei russi saranno obbligati a uccidere civili. Il regime di Zelensky ha distribuito queste armi in zone popolose proprio perché vuole che una cosa del genere accada.

Vi racconterò anche qualcos’altro che il regime di Zelensky sta facendo: sta impedendo agli uomini tra 18 e 60 anni di lasciare la nazione, se provano ad andarsene sono arrestati e arruolati nell’esercito ucraino. Così capita che molti uomini stanno scappando dalle città. Ma non scappano dai russi, scappano dall’essere arruolati a forza. Non hanno paura che i russi distruggano le loro case o facciano loro del male.

Ora le donne, i bambini e gli anziani stanno nascondendo gli uomini tra i 18 ed i 60 anni, è una cosa che so personalmente, di gente che conosco, con cui lavoro, con cui sono uscito, sono andato a bere insieme, al ristorante insieme, ci ho fatto affari. Hanno dovuto lasciare Kiev per la paura di essere costretti con la forza ad entrare nell’esercito ucraino. Gente di mezza età come me, bravissimi business che però sono degli incapaci a fare i soldati con in mano un’arma, senza un briciolo di esperienza.

Il regime di Zelensky sta facendo tutto questo. E perché? Beh non costringi i tuoi uomini ad arruolarsi a forza se pensi che stai vincendo, o sbaglio? E con questo metodo forzato crei un’intera classe di rifugiati che ha paura di te, non dei russi. Così in occidente si rivendono quei filmati di gente che scappa dalle città e vi dicono e voi dite ” vedi, scappano perché hanno paura dei russi”, non è così, hanno paura del regime di Zelensky.

Ma se dovessi dire cosa mi spaventa di più, è dare armi in mano ai cittadini che non sanno come utilizzarle, il solo fatto di dar loro delle armi non li rende capaci di uccidere. Poi capita che li trovano i russi e cosa succede con un’arma che nemmeno sanno utilizzare? Succede che i russi sparano, e così si ha inutile spargimento di sangue. E questo è davvero diabolico. Da qui il regime ci può ricavare una fotografia perfetta.

Non pensiate che le cose che vi sto dicendo sono perché sono pro Russia o pro Putin, a me interessano solo i fatti, e questa è la verità. Sono qui a Kiev in centro e quindi so di che cosa sto parlando. E nulla di ciò che sto dicendo viene detto dai media più diffusi, o sbaglio? tiro ad indovinare perché non seguo i media americani o europei perché so che dicono un mucchio di menzogne.

Probabilmente quel che state ascoltando non lo avete sentito altrove, beh, lo sentite adesso. Pensate con la vostra testa e chiedetevi sempre perché qualcosa che sta avvenendo, sta avvenendo nel modo in cui avviene. Qui non ci sono casualità, c’è chi pensa alle cose affinché vadano in un certo modo, e sicuramente questo è ciò che hanno fatto i russi, i russi hanno pensato ad ogni singola mossa.

L’unica speranza è che Zelensky fallisca nel tentativo di coinvolgere in questo conflitto America ed Europa, che se ne vada e che la Russia sia in grado di prendere tutta l’Ucraina senza feriti o morti, o con il numero minore possibile. Se le cose non andranno così, la nazione sarà distrutta, milioni di persone verranno deportate o uccise. È la stessa cosa avvenuta in Iraq.

Traduzione del video di Martina Giuntoli, canale Telegram

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/03/2022