Tornano i "Ceneforum" al Bistrò di Off Topic, a Torino

Con Monica Vitti alla scoperta di profumi e sapori del grande cinema d’autore

Per quattro serate, una al mese, il giornalista Marco Lombardi accompagnerà il pubblico alla scoperta di grandi registi, dei loro film e della loro trasposizione… in cucina.

Dopo i primi appuntamenti, si continua giovedì 7 aprile a partire dalle ore 20.00 con il cinema che ha visto protagonista l’attrice Monica Vitti e le proposte culinarie “a tema” del Bistrò di Off Topic, in Via Pallavicino 35 a Torino (quartiere Vanchiglia).

Il cinema è immagine, suono e azione. Ma può essere anche sapori e profumi. Tutti noi, infatti, descriviamo determinati film con degli aggettivi emozionali che si possono legare anche al mondo del cibo: una commedia romantica, per esempio, è dolce, tenera o piccante, mentre un film drammatico può essere crudo o amaro.

È questa l’idea alla base del progetto “Ceneforum” un ciclo di quattro incontri cinematografico – gastronomici che si terranno presso il Bistrò di Off Topic, in Via Pallavicino 35 a Torino.

Ogni serata sarà dedicata a un regista o a una figura di spicco del mondo del cinema. Ad accompagnare la proiezione di alcune scene di lungometraggi celebri e il successivo dibattito in sala, sarà la cucina “pop” del Bistrò di Off Topic, che proporrà menù “a tema”, pensati appositamente per far vivere i film in un modo nuovo: attraverso le emozioni offerte dal cibo.

Giovedì 7 aprile il terzo appuntamento di “Ceneforum” porterà in tavola il cinema che ha visto protagonista Monica Vitti, un'attrice che è riuscita a farci ridere (con la commedia all'italiana), e a farci piangere (con i drammi) ... ci ha pure aiutato a vedere le inquietudini della contemporaneità tramite il cinema di Antonioni. Una vera attrice, insomma: sfaccettata, poliedrica.

L’ultimo appuntamento di questa prima edizione di “Ceneforum” sarà un omaggio al mito di Federico Fellini, giovedì 5 maggio.

Durante ogni serata saranno presentati i principali film a cui l’attrice ha preso parte, farà seguito la proiezione di alcune delle scene più rappresentative con la degustazione dei quattro piatti del menù, preparati dalla cucina del Bistrò per raccontare le emozioni gustativo - olfattive suscitate dalle pellicole. A conclusione della cena i partecipanti al “Ceneforum” saranno coinvolti in un dibattito e potranno descrivere le sensazioni vissute e i nuovi possibili sapori e profumi che i film hanno regalato loro.

A guidare gli spettatori in questo viaggio a tappe tra immagini, suoni e sapori sarà il giornalista e scrittore Marco Lombardi, ideatore del format delle “Ceneforum” e del progetto giornalistico - divulgativo Cinegustologia, diventato anche un format televisivo trasmesso da Gambero Rosso HD con il titolo “Come ti cucino un film” e un progetto editoriale dal nome “La cinegustologia e il media Entertainment”.

Il menù della serata che combina il cinema di Monica Vitti e la cucina del Bistrò di OFF TOPIC:

1. LA NOTTE (suggestioni: stantio, amarissimo, asciutto, fragile)

Capunet vegetariani

2. LA RAGAZZA CON LA PISTOLA (suggestioni: dolcemente selvatica, agrodolce, morbida, dura)

Strozzapreti al ragù bianco di salsiccia con uvetta e finocchietto selvatico

3. L'ANATRA ALL'ARANCIA (suggestioni: dolcemente pungente, ferroso e amaro, fibroso)

Tortino di carciofi con contorno di spinaci e scarola ripassata all’arancia

4. FLIRT (suggestioni: iodato, dolce e acidulo, arioso, denso)

Mousse al cioccolato e sale

 

Il costo di “Ceneforum” è di 25 euro bevande escluse.

PRENOTAZIONE TAVOLI OBBLIGATORIA

Contatta il Bistrò di OFF TOPIC scrivendo su Whatsapp al numero 388.446.3855

OFF TOPIC - via Giorgio Pallavicino, 35 - 10153 Torino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/04/2022