Pianeta Biliardo - Moncalieri (TO): a Daniele Rizzitano il 5° Memorial Giovanni Bima

Conclusa la kermesse territoriale a tutti doppi organizzata da Il Birillo Uno

Domenica 19 giugno Daniele Rizzitano ha vinto la quinta edizione del Memorial Giovanni Bima, territoriale organizzata dall’ASD Il Birillo Uno di strada Mongina 9/15 per ricordare la figura di un grande ed indimenticabile personaggio del circuito biliardistico piemontese, e non soltanto.

Un uomo di sport che sapeva valorizzare al massimo quel legame che forma l’aggregazione con la sana competitività, quella che rende inscindibile ogni aspetto dello stare insieme, di fare gruppo, di condividere i successi. E questa filosofia, che sapeva trasmettere a tutti, ha accompagnato tutta la lunga carriera agonistica arricchita da un prosieguo istituzionale.

Ritornando alla kermesse, che ha contato ai nastri di partenza 256 atleti di prima, seconda e terza categoria con batterie di qualificazione separate e finali con handicap, il Direttore di Gara Piero Antonio Ciccarelli ha dato il via al girone conclusivo che ha scaturito la finalissima fra Rizzitano, giocatore di casa, e Silvano Iachi Bonvin che gioca sotto le insegne dell’Accademia di Romano Canavese.

Sfatando il detto che recita “nemo propheta in patria est”, Rizzitano ha giocato il suo biliardo, a tratti devastante nel tiro diretto, che ha tolto a Iachi, unitamente ad un errore determinante come ci ha detto nel dopo partita, la determinazione per replicare in maniera efficace.

Il prosieguo ha sanzionato la meritata vittoria dell’atleta di casa peraltro sportivamente riconosciuta dall’avversario. Marco Rizzo del Master Pool Club Moncalieri e Marco Perna del Club organizzatore hanno completato il podio di una bella manifestazione sportiva che ha vissuto l’atmosfera delle grandi occasioni.

Nel dettaglio, la scalata al vertice di Rizzitano è iniziata con la vittoria nel derby dei sedicesimi contro il compagno di équipe Mario Marrali; a seguire hanno ceduto le armi, rispettivamente, Giuseppe Amoruso (New Nevada Sanfrè CN), Paolo Clarichetti (Bomba Club Alice Castello BI), Marco Rizzo ed infine Iachi che aveva, a sua volta, lasciato per strada Daniele Alioto (Diagonal Orbassano), Giacomo Celiento (New Nevada Sanfrè), Biagio Rotilio (Master Pool Club Moncalieri) e Marco Perna prima di arrendersi al vincitore assoluto.

Si è così concluso il rush finale del torneo giocato nella specialità tutti doppi sulla lunghezza dei seicento punti. Il Segretario Regionale FIBiS Piemonte ha condotto il protocollo di chiusura nel corso del quale Il Presidente del Club Alessandro Provvisionato insieme con Maurizio Rinaldi, anch’egli al timone dell’ASD, ha consegnato ad Adelchi Bima un presente di testimonianza che peraltro si rinnova ogni anno.

La premiazione, dopo il saluto di commiato di Maurizio Rinaldi, ha coinvolto quest’ultimo, il Presidente Alessandro Provvisionato, Mario Marrali e Paolo Spadaro, stecca doc del Club organizzatore, anch’essi nella direzione del Club.

(nelle immagini dall'alto a sx l'indimenticabile Giovanni Bima - Daniele Rizzitano premiato da Paolo Spadaro e Adelchi Bima - Daniele Rizzitano e Silvano Iachi Bonvin al tiro - Piero Antonio Ciccarelli introduce il protocollo di chiusura - Alessandro Provvisionato e Maurizio Rinaldi porgono il saluto di commiato - Alessandro Provvisionato e Maurizio Rinaldi consegnano il presente di testimonianza ad Adelchi Bima, figlio dell'indimenticato Giovanni)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/06/2022