Pianeta Biliardo - Saint Vincent (AO): conclusi al Palais gli Assoluti per categorie
Il neo Campione Achille Mignolo con Maura Susanna, vicesindaco di Saint Vincent, e Andrea Mancino, Presidente Federale FIBiS

La manifestazione ha rinnovato il fenomeno di aggregazione nella Capitale del Biliardo Sportivo

Si sono conclusi al Palais gli Assoluti per categorie, una lunga kermesse che ha assegnato ben 12 titoli nel corso dei quindici giorni di gara. Ci piace ricordare la vittoria di Paolo Spadaro e Marco Perna che hanno portato il Piemonte sul gradino più alto nella gara a coppie, mentre con un pizzico di rammarico ricordiamo la sconfitta del “Cannibale” Andrea Quarta, Nazionale/Pro torinese d’adozione biliardistica, che si è arreso in semifinale ad un grandissimo Achille Mignolo il quale successivamente ha messo il sigillo di casata nella poule conclusiva di categoria battendo un pur bravo Paolo Marcolin.

Un grande traguardo per il cosentino Mignolo che messo in mostra un bagaglio tecnico tattico di grande spessore per battere il Marcolin che ben conosciamo per la sua completezza. Tiratissime tutte le partite: uno spettacolo all’interno dello spettacolo con il podio di altissima caratura completato da Giovanni Triunfo.

Di Mignolo non possiamo trascurare la grande performance espressa in precedenza nella categoria Nazionali e persa per un niente contro Camilo Gomez, figlio d’arte del compianto ed indimenticabile Nenè.

Come pure la grande prova di Fabio Del Zoppo che ha conquistato il secondo tricolore consecutivo nel Paralimpico. L’Atleta  pisano ha giocato il suo biliardo, quello che non lascia scampo all’avversario. Ne ha fatte le spese Michele Niro autore, comunque, di un’ottima prova il che esalta ancor più la prestazione dell’Atleta in forza al Csb Avane. Giovanni Caprara e Luca Bucchi, quest’ultimo colonna portante nella promozione del “Biliardo in carrozzina”, hanno completato l’ordine d’arrivo.

Non possiamo altresì dimenticare la pregevole prestazione di Daniele Rizzitano che gioca sotto le insegne de Il Birillo Uno Moncalieri che ha sfiorato la finalissima di terza categoria ottenendo un assai decoroso “bronzo”; "oro" a Gabriele Bellotti, "argento" a Rosario Geraci davanti a Matteo Cannizzo, l’altro terzo classificato ex aequo.

Infine il Circuito in Rosa ha registrato il successo assoluto della fasanese Daniela Romiti che ha regolato Maria Cristina Pulcini, la romana che ha poi conquistato il primato assoluto nella terza edizione del "Tour Biliardo in Rosa".

Menzione “Rosa” anche per Angela Giliberti che, insieme con Rossano Rossetti, ha vinto la prova riservata alle coppie miste. Ricordiamo altresì il primato assoluto di Alessandro Cibocchi nei Master, di Danilo Cataldo in Prima categoria e di Luigi Giordano in Seconda.

In chiusura onore a Piero Licci che entra nell’Albo d’Oro della categoria Seniores.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/07/2022