Pianeta Biliardo - Rivoli: Davide Geranio e Giuseppe Maio "oro" all'Accademia VIP
Foto di gruppo con finalisti e organizzatori

Conclusa la kermesse nel novello prestigioso Club di Cascine Vica

L’Accademia VIP di via Acqui 73 ha vissuto il battesimo agonistico con l’omonimo Primo Trofeo che si è concluso sabato 8 u.s. con la disputa dei gironi conclusivi scaturiti dalle batterie eliminatorie iniziate lunedì 26 settembre.

Il torneo, suddiviso in due raggruppamenti, ha contato al nastro di partenza 292 atleti, complessivamente, che hanno dato vita alla manifestazione organizzata da Francesco Nobile, Presidente del novello Club rivolese, che dallo scorso mese di agosto ha intrapreso questa nuova avventura insieme con Angela e Veronica, moglie e figlia, e con il supporto logistico di Augusto Zamprotta e Livio Scirè.

L’Internazionale Piero Antonio Ciccarelli, Direttore di Gara nonchè Responsabile regionale dei Giudici di Gara, ha dato il via, per l’appunto sabato 8, al tourbillon conclusivo della kermesse che si è disputata nella formula con due partite, una a tutti doppi e l’altra a 5 birilli, ed eventuale “bella” a scelta d’acchito.

Gli incontri hanno scaturito la volata al podio di Eccellenza e di Seconda/Terza categoria che hanno incoronato i vincitori di questo torneo che entra a far parte del calendario agonistico territoriale; ma vediamo nel dettaglio come si è risolto.

In Eccellenza il derby di casa Diagonal, Club di Orbassano del patron Gaetano Mastrosimone, ha consegnato la palma d’oro a Davide Geranio, Master ed istruttore della scuola di apprendimento che ha sede presso l’ASD di via Italo Calvino, che ha sconfitto nella finalissima il compagno di équipe Salvatore “Toti” Parrino al termine di un bellissimo incontro che si è concluso alla “bella”.

Ambedue hanno dato sfoggio del ricco bagaglio tecnico e tattico che li contraddistingue con giocate di altissimo livello accompagnate dal consenso del pubblico. Subito dopo, titolari della terza piazza a pari merito, si sono classificati Enrico Ragosta, portacolori del Golden River Alpignano, e Andrea Balsamà che gioca sotto le insegne del Club valsusino Tennis e Biliardo Bussoleno.

Nel contempo Giuseppe Maio, alfiere del Borgonuovo di Settimo Torinese, regolava anch’egli alla “bella” Antonio Telese, stecca doc del Master Pool Club Moncalieri.

Come si evince, anche in questa occasione c’è voluto il terzo incontro per assegnare la vittoria, segno della grande qualità espressa da entrambi i finalisti. Nicola Coppola del Csb Leo e Daniele Aimone Del Club Massaua, ASD torinesi entrambe, hanno conseguito ex aequo il terzo gradino del podio di Seconda/Terza categoria.

Questa in sintesi la volata conclusiva di un torneo assai avvincente, ben diretto da Tony Ciccarelli ed altrettanto ben allestito da Francesco Nobile, ottimo atleta ed altrettanto ottimo organizzatore di eventi come dimostra la perfetta riuscita del torneo.

Il Segretario Regionale Fibis Piemonte ha condotto il protocollo di chiusura; la premiazione ha coinvolto lo Staff dell’Accademia VIP al completo: insieme con il Direttore di Gara hanno consegnato i preziosi riconoscimenti ai finalisti, un tocco particolare che ha ulteriormente impreziosito la cornice sportiva ed associativa della manifestazione.

(Nelle immagini dall'alto i due vincitori assoluti insieme con Angela, Veronica e Francesco Nobile - Davide Geranio, Salvatore Parrino, Giuseppe Maio e Antonio Telese al tiro - Il Direttore di Gara Piero Antonio Ciccarelli - I premi)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/10/2022