"Il salotto del venerdì", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 25 novembre, incontro con lo scrittore Bruno Gambarotta

A Torino, venerdì 25 novembre 2022, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino prosegue nel suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Il salotto di venerdì 25 novembre avrà come titolo “E’ con noi Bruno Gambarotta” e vedrà la partecipazione dello scrittore, giornalista, conduttore televisivo e attore Bruno Gambarotta, il quale presenterà il suo libro “L’Albero delle Teste Perdute” (Manni, 2022). Per la partecipazione è richiesta la prenotazione: 338 3536200 oppure gianni.galliano@icloud.com

Così Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali presenta questo recente prodotto letterario di Gambarotta: «Carlo Maria, venticinquenne aspirante archivista appassionato di genealogie, viene ingaggiato da una famiglia di setaioli per tentare di stabilirne la discendenza nobiliare: sarebbe bello avere uno stemma nel logo dell'azienda... Ma quello che scopre Carlo Maria non è un antenato nobile, bensì una parentela in linea diretta con l'ultimo boia di Torino, che durante l'era napoleonica giustiziò oltre cinquecento condannati a morte.

Se non è proprio un aristocratico, anche questo progenitore però può diventare un'operazione di marketing! Carlo Maria entra a far parte della squadra, un po' scalcagnata, del setificio Brusapaglione: c'è il furbo capostipite, detto il Boss, i figli Sebastiano, che tenta di conquistare la stima paterna, e Valentina dall'animo artistico, la segretaria Irene, di cui il protagonista si innamora.

Finché non vien fuori un altro ultimo boia.

Vari i tentativi di suscitare scandalo: una performance sulle condizioni di lavoro precarie del boia, i foulard con le stampe di Maria Antonietta, i tatuaggi buoni per i selfie, la partita del cuore tra fautori della ghigliottina e quelli della forca, in un'Italia con una percentuale non bassa di cittadini favorevoli alla pena di morte. Tra le pagine, anche la storia d'amore tra Carlo Maria e Irene, che cresce nonostante l'imbranataggine del ragazzo; la sua mamma manager, che lo vorrebbe un sano maschio tatuato invece che un topo di biblioteca; una coppia di designer di gioielli con pochi scrupoli; le ricerche di archivio sulla Torino napoleonica. Gambarotta costruisce un romanzo che è satira dei costumi, quelli legati al marketing, alla politica, ai social media, facendoci divertire e riflettere».

Gianemilio Galliano, ci chiede inoltre di segnalare che giovedì 24 novembre 2022, alle ore 20:45, sempre presso il Fogolar Furlan di Torino, si terrà la conferenza dal titolo “UN’IDEA DI CAVOUR DIVENTATA GALLERIA. 150+1 del Traforo del Frejus” che avrà come relatore il Prof. Piero Leonardi, Divulgatore Culturale. È organizzata da C. CALMA Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti (Presidente Giovanni Gilardi).

Un progetto audace e visionario voluto da Cavour che scriveva “Finché il Moncenisio non è perforato, finché la locomotiva non corre senza interruzione da Torino alla Frontiera, i vantaggi che debbono venire dalla strada ferrata sono monchi e incompleti rispetto alla sicurezza delle comunicazioni, sia rispetto all’economia della spesa e del tempo”.

Le vicende legate alla costruzione eccezionale, mai tentata prima, piena d’incognite e priva della certezza d’essere compiuta, è un’appassionante vicenda umana, testimone del coraggio e dell’audacia di politici e ingegneri che non temevano l’ignoto, ma possedevano la capacità di guardare lontano, pensando a un tempo e un mondo da lasciare alle future generazioni.

Piero Leonardi, laureato in Lettere presso l’Università di Torino, ha insegnato per trent’anni Letteratura Italiana nei Licei e ha collaborato con i teatri Stabile di Torino e Regio per promuovere il mondo del Teatro e della Musica fra gli studenti. Da molti anni si occupa di Divulgazione Letteraria, lavora come voce narrante/recitante con musicisti o cori ed è autore del libro “Quel tempo ritrovato tra ironia e paradossi” (Echos Edizioni, 2020), con prefazione di Bruno Gambarotta.

L’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, ha sempre riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo.

 

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Si raccomanda l’utilizzo della mascherina per la protezione individuale anti Covid.

Per la partecipazione è richiesta la prenotazione:

338 3536200 oppure gianni.galliano@icloud.com

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/11/2022