Il calendario piemontese «La Memòria dël Temp» 2023

Anche quest’anno l'Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella presenta il suo calendario piemontese, secondo una tradizione che data a più di trent’anni

L’Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella, secondo una tradizione ormai consolidata che data ad oltre trent’anni or sono, presenta il suo calendario piemontese “La Memòria dël Temp”.

Questo calendario, curato da Bruno Gambarotta e Michele Bonavero, fa rivivere Storia e storie del Piemonte grazie alle fotografie d’epoca e al commento storico, mentre i mesi, i giorni della settimana, il nome dei Santi e una parte delle notizie e curiosità sono in lingue piemontese.

La foto di apertura ci mostra il mercato delle pulci di Torino, il famoso Balon, da sempre frequentato da contadini, “madame” curiosi e abili venditori.

La presentazione de “La Memòria dël Temp” di quest’anno, scritta da Bruno Gambarotta è intitolata Una Seconda Vita.

Scrive Gambarotta: Salutiamo l'arrivo del 2023 con un'immagine del Balon, il mercato del sabato nato da un decreto del 1833. Cuore pulsante di Torino, dove si aggira La donna della domenica di Fruttero & Lucentini. Un sabato mattina, i protagonisti si ritrovano e osservano "un vaso da notte a fiori, una Biancaneve di gesso, una cromolitografia dell'incontro di Teano, dei campanacci valdostani... L'antiquario Vollero va a caccia di sacrefamiglie, sangiovannini, stazioni di via crucis, da restaurare e far tornare a nuova vita".

Il Balon è la dimostrazione che è sempre possibile "una seconda vita".

Così, dalla rievocazione storico letteraria del Balon, Gambarotta passa a queste considerazioni, ampiamente condivisibili, per affrontare il nuovo anno:

[Una seconda vita] se lo è per le cose, tanto più lo sarà per noi. È proverbiale la nostra bravura nell'inventarci i modi per far fronte agli imprevisti.

L'illusione di vivere all'interno di un sistema solido, governato da regole che potevano solo migliorare, è crollata sotto l'urto di eventi fuori dal nostro controllo. Ne abbiamo preso atto ma non ci siamo arresi. La rincorsa per superarli proseguirà anche in questo 2023.

 

La Memòria dël Temp 2023

Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella

Prezzo € 6,90 – in omaggio calendarietto tascabile

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/12/2022