Oro, Incenso, Mirra. Presepi nel Monferrato. VII Edizione

Il Presepe di Adriana, a Cocconato (Asti)

A Cocconato (Asti), sulla cima della collina, si trova la suggestiva chiesa di Santa Caterina da Siena, unico edificio sacro in stile barocco presente sul territorio. Grazie alla cortesia e alla disponibilità del parroco, il can. don Igor Peruch, al suo interno è stato allestito, nell’ambito della 7^ edizione di “Oro, incenso, mirra”, il grande e policromo presepe all’uncinetto di Adriana Gandini.

Attiva e dinamica insegnante in pensione (classe 1931), iniziò il lavoro nel 2014 con il gruppo della Natività, per poi aggiungere negli anni successivi personaggi, ambienti, piante, fiori, animali, fino ad arrivare all’incredibile numero di quasi 500 “pezzi”.

Protagonisti indiscussi sono il cotone colorato e l’uncinetto che, in un tripudio di tonalità e sfumature, appagano la vista e non smettono mai di stupire.

In questo allestimento scenografico, che occupa tutta la navata della chiesa, opera della creatività e dell’abilità di Silvia Colpani, il villaggio di Natale in miniatura è una vera opera d’arte.

Le centinaia di “statuine”, grazie al sapiente gioco di luci, prendono vita e animano i vari ambienti: il borgo con i suoi abitanti e le botteghe; il porto con il faro, le barche, i pescatori; la fortezza di Erode con i soldati; il mercato con le bancarelle dei venditori; i bambini intenti a giocare sulla spiaggia.

Un variopinto e variegato mondo che in una fantasmagoria di forme e di colori riempie ogni angolo del paesaggio e che invita a soffermarsi per esaminare i più piccoli dettagli: i contadini con i buoi intenti a arare i campi, il naufrago sulla zattera in mezzo al mare, l’esattore delle tasse con il banco dei pegni, la massaia intenta a preparare il pane, il soldato romano sulla biga, la tessitrice con il telaio, i sacerdoti del tempio e così via.

Un intero, piccolo universo, un vero capolavoro di pazienza, inventiva e abilità creato con una cura e una maestria unica.

Il Presepe si può ammirare nella chiesa di Santa Caterina da Siena nei giorni prefestivi dalle 14.30 alle 18.00 e nei festivi dalle 11 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/12/2022