Cuneo - La grottesca situazione di "Piazzale dell'INPS"

Auto parcheggiate in modo selvaggio impediscono la fruibilità della piazza alle persone disabili e a chi deambula a fatica.

Da oltre due mesi diversi cittadini cuneesi ci segnalano una situazione al limite del paradossale che avviene quotidianamente in Piazzale Cavalieri di Vittorio Veneto, meglio conosciuto come “Piazzale dell’INPS”, sito accanto all’Azienda Ospedaliera “Santa Croce e Carle” di Cuneo.

In parole povere, sul suddetto piazzale, è difficile – se non impossibile – la movimentazione di persone con disabilità.

Transitare in questo parcheggio con una carrozzina, con un girello deambulatore o con delle stampelle è davvero difficoltoso visto che l’area pedonale ivi presente è sempre ostruita da autoveicoli e il raggiungimento delle strisce pedonali è al limite dell’Odissea viste le assenze di scivoli e la presenza molesta di segnaletica verticale.

Il Comune di Cuneo è al corrente della situazione ormai da diverse settimane.

Noi di “Civico 20 News” abbiamo fatto un primo sopralluogo nel pomeriggio dell’11 novembre 2022 ed abbiamo chiesto l’intervento della Polizia Locale di Cuneo. Quel giorno non vi è stato intervento alcuno in quanto – a detta dello stesso Comandante – “il personale è stato impiegato per una cerimonia funebre. Al termine era programmato, da tempo un servizio congiunto con altri Enti”.

In data 13 gennaio 2023 siamo tornati nuovamente sul piazzale per verificare se le lamentele dei segnalatori fossero fondate.

Effettivamente la situazione non è cambiata ma è rimasta tale e quale. Questa volta al posto di un’autovettura vi era un grosso veicolo commerciale che ostruiva il passaggio pedonale e riduceva in modo sostanziale l’accesso alle strisce pedonali.

Abbiamo prontamente allertato la centrale operativa della Polizia Locale chiedendo un intervento e fornendo anche la targa del veicolo.

In data 17 gennaio siamo andati ancora nel luogo in questione per vedere se la situazione fosse migliorata. Macché!

Una macchina di grossa stazza era comodamente posteggiata in una zona di divieto, ostruendo l’accesso alle strisce pedonali e occupando impropriamente la porzione di piazzale destinata ai pedoni e regolarmente segnalata orizzontalmente.

Ci vien da chiederci se l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco PD Patrizia Manassero abbia chiara la situazione in cui si trovano a dover vivere le persone diversamente abili o i fruitori dell’ospedale con problemi di deambulazione dovuti ad incidenti, interventi chirurgici o altro.

Ci vien da chiederci se l’Assessorato alla Mobilità e alla Città Accessibile, retto da Luca Pellegrino, abbia compreso che la persona diversamente abile o momentaneamente inabile, in una situazione del genere, si trova in seria e sincera difficoltà.

Ci chiediamo se l’Assessorato alle Pari Oppurtunità magari in collaborazione con l’Assessorato alla Polizia Locale, entrambi retti da Cristina Clerico, abbiano in mente un progetto di inculturazione e formazione per sensibilizzare gli automobilisti al rispetto delle norme al fine di garantire – anche e soprattutto alle persone disabili – il diritto di vivere la città in modo libero, sicuro e con meno barriere possibili.

Sarebbe bello che vi fossero maggiori controlli sul Piazzale Cavalieri di Vittorio Veneto da parte della Polizia Locale. Sarebbe importante – anche con sanzioni – spiegare agli automobilisti che essere diversamente abili non è una scelta mentre essere menefreghisti nei confronti del Codice della Strada lo è.

Sicuramente torneremo ad occuparci del tema e della questione nella speranza di potervi dire che la situazione è migliorata, che la Giunta del Comune di Cuneo ha posto in essere azioni utili a favorire una sempre maggior vivibilità della città per le categorie più fragili, che il piazzale è diventato un luogo più civile e fruibile.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/01/2023