“Rebus musicali per saxofoni e pianoforte”, a Torino
Antonino Mollica (sassofono soprano)

Concerto proposto da “Ensemble AES” presso l’Oratorio di San Filippo Neri, per l’Accademia Corale Stefano Tempia

Ripartono i concerti dell’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino.

La stagione primaverile segnerà anche il debutto del nuovo direttivo guidato dal neopresidente Pietro Garibaldi.

Nova linfa vitale e nuovi appuntamenti per una rassegna che promette di conquistare ancora una volta i suoi spettatori.

Il primo appuntamento avrà luogo sabato 25 febbraio, alle 17:00, presso l’Oratorio di San Filippo Neri, in via Maria Vittoria 5, a Torino.

L’“Ensemble AES”, composto da Antonino Mollica (sassofono soprano), Enea Tonetti (sassofono baritono), e Andrea Tedesco (pianoforte) proporrà il concerto dal titolo “Rebus musicali per saxofoni e pianoforte”.

Programma:

Francis Poulenc (1899-1963)

Trio

(dall’originale per oboe, fagotto e pianoforte)

Dmitrij Sostakovic (1906-1975)

Trio n.1 in Do minore

(dall’originale per violino, violoncello e pianoforte)

Giulio Castagnoli (1958)

Quattro rebus di Leonardo, musicalmente risolti da G.C.

per due sassofoni e pianoforte (1919)

Max Bruch (1838-1920)

Nachtgesang

(dagli Otto pezzi op.83 per clarinetto, violoncello e pianoforte)

Pedro Iturralde (1929-2020)

Pèquena czardas

Il concerto inaugurale della stagione musicale organizzata dall’associazione Stefano Tempia in questo 2023 si apre all’insegna dell'eclettismo con il gruppo AES, un trio formato da due sassofoni ed un pianoforte che allieterà il pubblico con un repertorio vario ed inusuale. 

Per “dare una scossa” alla platea torinese con una proposta curiosa ed innovativa che farà da preludio ad una serie di concerti bene assortiti e sempre di sicuro interesse. Saranno protagonisti il sassofonista Antonino Mollica, uno dei principali interpreti a livello europeo e frequentatore delle sale da concerto di tutto il mondo nonché  docente presso il Conservatorio di Parigi, ed Enea Tonetti, solista di eccezionale valore, collaboratore dell’orchestra RAI e del Teatro Regio di Torino e direttore di ensemble a fiati (di recente è stato protagonista di  un concerto in diretta nazionale RAI radio 3 con gli “Ottoni dell’Orchestra Verdi di Milano”).

Al pianoforte, Andrea Tedesco, concertista, diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, vincitore di concorsi nazionali ed internazionali.

Il gruppo apre il concerto con il Trio FP 43, un brano di Francis Poulenc, originale per oboe, fagotto e pianoforte, uno dei primi importanti lavori cameristici del compositore francese, dal tono espressivo e non scevro di delicatezze musicali, quasi mozartiane.

Segue, di Dimitry Shostakovich, il Trio n.1 op.8, originale per violino, violoncello e pianoforte, un lavoro composto nel 1923 intriso di un romanticismo atipico per essere uno dei suoi lavori più maturi.

Tutti i temi presenti nell’opera sono derivati dallo stesso materiale cromatico dell’apertura.

Da segnalare, poi, la scelta di voler presentare un brano di Giulio Castagnoli, compositore vivente, (“Quattro rebus di Leonardo”), scelta fortemente voluta per stimolare il pubblico all’ascolto della musica d’autore contemporanea, cui seguirà il brano Nachtgesang, tratto dagli Otto pezzi op. 83, una raccolta di musica da camera del compositore tedesco Max Bruch.

A conclusione di serata, il brano Pequena czarda del compositore e sassofonista spagnolo Pedro Iturralde, da poco scomparso, in cui vengono esaltati gli effetti coloristici e strumentali del sassofono insieme ad un’insospettabile vena lirica e virtuosistica esaltata dal ritmo della czarda (dalla Nota di sala).

ACCADEMIA CORALE STEFANO TEMPIA

L’“Ensemble AES”, composto da Antonino Mollica (sassofono soprano), Enea Tonetti (sassofono baritono), e Andrea Tedesco (pianoforte)

proporrà il concerto dal titolo

“Rebus musicali per saxofoni e pianoforte”

Sabato 25 febbraio - ore 17 - Oratorio di San Filippo Neri - Via Maria Vittoria 5 – Torino

Ingresso 10 euro.

Link biglietteria https://www.ticket.it/musica/evento/rebus-musicali-per-saxofoni-e-pianoforte.aspx .

Solo per informazioni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 scrivere segreteria@stefanotempia.it oppure telefonare al numero 389.9117174.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/02/2023