Grande successo per la "Cuneo Bricks Exhibition"

Mostra espositiva a tema LEGO presso la sala del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo.

Sabato 25 e domenica 26 marzo scorsi si è tenuta la seconda edizione della “Cuneo Bricks Exhibition”, mostra espositiva a tema LEGO, presso la sala del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Cuneo.

Noi di “Civico 20 News” siamo stati gentilmente invitati ed abbiamo deciso di fare una full immersion nel bellissimo mondo dei mattoncini colorati venendone letteralmente travolti.

Tanti tavoli espositivi, tanti espositori, tantissime costruzioni a tema e una marea di visitatori di tutte le età. Abbiamo trovato nonni, genitori, figli e nipoti che, con stupore e sana fanciullezza, si aggiravano tra le esposizioni con sguardi estatici ed estasiati.

Vastissima scelta espositiva, moltissimi colori, tanta inventiva e fantasiosi allestimenti.

Di grande pregio le tavole dedicate ad “Harry Potter” e al magico mondo di Hogwarts di cui vi abbiamo già parlato in modo diffuso in altre occasioni. A realizzare questo magico allestimento Mauro Bongioanni e sua moglie Anna che hanno iniziato a collezionare i LEGO a sfondo “Harry Potter” nel 2001. Ventidue anni di collezione che i due affiatati coniugi portano in giro di città in città ormai da cinque anni.

Di sensazionale impatto “La città Elfica di Gran Burrone” ideata, progettata e realizzata da Alex Bonelli, conosciuto nell’ambiente come “L’unico signore dei bricks”.

A lui abbiamo domandato come sia nato questo progetto e ci siamo sentiti rispondere che il progetto è nato nel 2020, nel pieno della pandemia da Covid-19, quando chiuso in casa ha dovuto trovare un modo per impegnare il tempo e far volare la fantasia.

La mastodonticità di quest’opera di oltre 24.000 pezzi lascia senza parole e getta l’astante all’interno del mondo fantasy de “Il Signore degli Anelli”. Un tuffo straordinario nel mondo fantastico dove anche le cose più brutte diventano belle e le cose più difficili diventano semplici.

Molto interessante anche l’angolo dedicato alla nota saga cinematografica “Star Wars” curato e realizzato da Lorenzo Galfré e Travis Gandolfo. Una quantità innumerevole di navicelle spaziali, oggetti che riportano alle ambientazioni del film e di una delle saghe cinematografiche più seguite nel mondo occidentale.

Di suggestivo pregio, per gli amanti delle automobili a tema LEGO, l’esposizione posta in essere da Davide Mandarano che ha fieramente esposto diversi modelli di Ferrari e di altre auto sportive per soddisfare anche i collezionisti più esigenti.

Molto belle e suggestive le case e le porzioni di città esposte da Matteo Conte. Un tributo alle collezioni Lego Creator Expert e Lego City, due delle realizzazioni “mattonciniche” più apprezzate dagli amanti del genere.

In esposizione anche diverse realtà associative del mondo degli appassionati di LEGO che hanno portato nella sala dei Geometri una serie innumerevole di prodotti di altissima qualità, inestimabile fattura e indubbia fantasia.

Come sempre la regia del tutto è da attribuirsi al geometra Guido Molineris, patron della Sala del Collegio, che si dimostra sempre all’altezza delle sfide propostegli e che collabora come pochi all’ottima realizzazione delle mostre.

L’appuntamento – visto il successo delle prime due edizioni – è per l’anno prossimo nella speranza di vedere che cosa avranno in serbo per noi gli imprevedibili amanti dei LEGO.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/03/2023