Regione Lombardia sostiene i valori dell'Aeronautica Militare

Iniziative della Giunta Fontana per il centenario dell'Arma Azzurra.

Nei giorni scorsi vi abbiamo narrato dell’apertura del Centenario dell’Aeronautica Militare promettendo di tornare sul tema qualora vi fossero state iniziative di pregio.

Il governo di Centro Destra della Regione Lombardia, guidato da Attilio Fontana, ha voluto omaggiare l’Arma Azzurra che, sul suolo lombardo ha delle basi militari che vanno a beneficio dell’intero Paese.

Proprio in quest’ottica il Governatore Fontana ha voluto intervenire dicendo “Grazie, a nome dei lombardi, a tutte le donne e a tutti gli uomini che ogni giorno, con dedizione e altissima professionalità, sono impegnati per garantire un sostegno importante alla popolazione nazionale e nelle missioni internazionali. Un’azione, quella dell’Aeronautica Militare che, anche in Lombardia, risulta fondamentale in diversi ambiti delle nostre attività e che ognuno di noi ha modo di apprezzare quotidianamente”.

Parole dense di significato che risultano espressione di una Giunta Regionale vicina alle Forze Armate e cosciente del ruolo da Esse rappresentato all’interno del nostro sistema Paese.

Francesca Caruso, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, ha voluto far eco al suo Governatore recandosi personalmente a Somma Lombardo (Varese) dove, nei pressi dell’Aeroporto di Malpensa, si trova il museo di “Volandia” ove sono esposte collezioni di aerei e oggetti legati anche all’Aeronautica Militare.

In tale luogo, pregno di storia e cultura aerea, l’assessore Caruso, rivolgendosi agli operatori dell’informazione, ha detto: “Nei giorni in cui si celebra il centenario dell’Aeronautica Militare, una realtà qualificata come “Volandia” assume un significato ancora più importante. Un museo che rappresenta un patrimonio culturale di grande valore per la Lombardia e, più in generale, per l’intero Paese. Un luogo dall’alto valore culturale che permette di apprezzare come, con impegno e passione, si può diffondere e far conoscere la storia dell’Aeronautica”.

Tanti i visitatori lombardi, ma anche piemontesi, che si sono recati a Somma Lombardo. Importante l’attenzione posta dalla Giunta di Centro Destra sull’alto valore della storia militare e dei valori che in essa sono contenuti.

Proprio a questo proposito Francesca Caruso ha tenuto a specificare che “realtà come “Volandia” preservano la memoria del nostro passato ed educano le future generazioni. Un patrimonio da non disperdere perché unico e irripetibile”.

L’impegno della Giunta Fontana per educare le future generazioni agli alti valori dell’onestà, dell’altruismo e dell’abnegazione - tipici dell’Aeronautica Militare - non può che far bene ai cittadini lombardi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/04/2023