Uova e salute

Quante uova si possono mangiare?

Le uova sono fonte di numerosi nutrienti. Questo è indiscutibile. Tuttavia, alcuni anni fa, si credeva quanto le uova potessero essere dannose all’organismo. Le ultime ricerche sembrano andare nella direzione opposta.

Innanzi tutto bisogna definire una cosa elementare: l'uovo è una proteina. E come tale è diverso dall’essere un carboidrato o un amidaceo. Per cui l’uovo riporta in se stesso l’assenza di carboidrati e amidi. Questa è la base.

Se si cucina l’uovo con grassi saranno quelli a determinare la variabilità dei nutrienti lipidici. Per questo articolo, basiamoci sull’uovo sodo.

Da ricordare quanto sia impostate il tuorlo dell’uovo il quale contiene selenio e colina. Il selenio è un antiossidante che protegge le cellule dai danni dei radicali liberi e la colina è importante nella regolazione della memoria e del tono dell’umore. In più abbiamo luteina e zeaxantina, due antiossidanti utili alla salute degli occhi.

Ed ecco che le fondazioni di ricerca sulla nutrizione nei paesi anglosassoni affermano quante uova si possono mangiare a settimana.  Per la sua costruzione in nutrienti e per la sua azione proteica si stima possibile e salutare, mangiare un uovo al giorno.

Altri studi arrivano fino ad affermare che sia possibile mangiarne fino a tre. La cosa più interessante la si può riscontrare da una ricerca dell’università del Connecticut  nel 2018  https://www.mdpi.com/2072-6643/10/4/426/htm#B50-nutrients-10-00426

Questa ricerca ha consentito di evidenziare come in soggetti completamente sani, ai quali è stato chiesto di  mangiare 3 uova al giorno per 12 settimane,  si siano alzati i livelli dell’enzima (PON1). Questo enzima particolare ha la capacità di ripulire le arterie dal colesterolo depositato. Non solo. Mangiando le uova e diminuendo i carboidrati si è notato quanto, questa alimentazione avesse contribuito a diminuire la presenza del colesterolo nelle arterie.  La cosa più sorprendente poi, è stata quella di notare come, nei soggetti i quali avevano mangiato solo albume e non il tuorlo, questo fenomeno di ripulitura non era evidenziato.

Qui si evince come, a differenza della credenza diffusa sulla dannosità della uova, queste possano invece inibire il colesterolo piuttosto che aumentarlo. Anche perché a concorrere all’aumento del colesterolo sono soprattutto zuccheri e carboidrati raffinati.

In più se state facendo una dieta cheto, le uova sono un complemento alimentare di sicuro beneficio per rimanere in quel regime.

E per rimane in tema, nel magiare occorre un ingrediente speciale tramandatoci dai latini e cioè: mangiare con  granu salis.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/04/2023