"Il salotto del venerdì", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 5 maggio 2023, “L’Ufficiale in bicicletta” con Ornella Testori

A Torino, venerdì 5 maggio 2023, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino prosegue nel suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Il salotto di venerdì 5 maggio è intitolato “L’Ufficiale in bicicletta” e si svolgerà in compagnia di Ornella Testori.

Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali, lo presenta così: «Questo libro ricorda Lucia Boetto Testori, grande donna della Resistenza piemontese, che sarà presentata dalla figlia Ornella. È nato dall’attenta e appassionata ricostruzione storica di Bruna Bertolo, resa ancora più viva dai ricordi di Ornella e dalle numerose interessanti fotografie provenienti dagli archivi e dai cassetti di famiglia».

Ornella Testori afferma: “Mia mamma Lucia Boetto Testori era già resistente il 9 settembre 1943, in qualità di staffetta, di partigiana, di ufficiale di collegamento che l’Italia ha premiato con la medaglia al valor militare. Lucia ha messo in pericolo la sua vita per la libertà, il ruolo di staffetta col quale è ricordata non rende sicuramente merito alle tante azioni compiute senza mai impugnare un’arma. Lei stessa, nelle commemorazioni del 4 Novembre, nelle caserme dove cercavano di piazzarla tra le autorità civili, aveva detto di sé ‘Non sono una signora, sono un ufficiale superiore!’ e pretendeva di essere sistemata nel palco dei militari”.

Il Presidente Galliano ci chiede inoltre di segnalare che mercoledì 10 maggio, alle ore 20:45, sempre presso il Fogolar Furlan, si terrà la conferenza “L’Universo e le sue suggestioni. Il viaggio compiuto dalla luce in 13,8 miliardi di anni” del Dr. Giancarlo Guerreri, organizzata da C. CALMA Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti.

L’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, ha sempre riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo.

 

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/05/2023