Pianeta Biliardo - Alba (CN): Michelangelo Aniello sigla l'ultima prova del del Fibis Challenge

Il successo assoluto vale il primo posto della classifica generale

Michelangelo Aniello ha vinto l’ultima prova stagionale del Challenge che si è disputata presso la Bocciofila Albese. La vittoria in finale contro Santi Caratozzolo completa la serie positiva di risultati che lo attesta al vertice della classifica generale in vista della poule finale del Campionato Italiano per categorie in programma dal 19 giugno al 2 luglio al Palais Saint-Vincent.

Terza piazza ex aequo per Matteo Gualemi e Vincenzo Consagno, entrambi promossi nella massima categoria "Nazionali Pro".

"Miking" Aniello è giunto al match clou superando nei sedicesimi Michele Cipriani per 4-2 e negli ottavi Carlo Diomajuta per 4-1.

Molto combattuto il turno successivo vinto contro Paolo Marcolin per 4 a 3 ugualmente qualificato, quest'ultimo, alle finali tricolori per poi battere in semifinale Vincenzo Consagno con un perentorio 4-2.

"Miking" ha poi dovuto far ricorso a tutte le risorse per aver ragione, nell'ultimo e decisivo incontro, di Santi Caratozzolo, che si conferma nei “fantastici sei” in lizza per il campionato nazionale, che conquistava la finale battendo, nell'ordine, Paolo Spadaro (4-2), Rocco Summa (4-2), Camilo Gomez (4-1) ed in semifinale Matteo Gualemi (4-0).

La riuscitissima formula “Challenge” ha reso il finale di stagione intensissimo sotto il profilo agonistico e sportivo rendendo per nulla scontato l’esito finale.

Si è chiusa così la fase di qualificazione del FIBiS Challenge che Pasquale Falcone, Presidente del sodalizio ospitante, ha saputo allestire con la migliore qualità organizzativa. 

Alle premiazioni sono intervenuti il Presidente delle Regione Piemonte Alberto Cirio, il Sindaco della Città di Alba Carlo Bo, l’Assessore allo Sport della Città di Alba Daniele Sobrero, il PresidenteFederale Andrea Mancino, il Vicepresidente Federale Raffaele Di Gennaro ed il Responsabile Nazionale della sezione stecca Stefano Gibertoni i quali hanno premiato gli atleti ricordando, inoltre,  che alle finali del Campionato Italiano, in programma dal 19 giugno al 2 luglio al Palais, i sei Atleti che si contenderanno il titolo Assoluto saranno Michelangelo Aniello, Andrea Quarta, Achille Mignolo, Santi Caratozzolo, Camilo Gomez e Paolo Marcolin.

Appuntamento, quindi, a Saint Vincent, Capitale del Biliardo Sportivo, per l'atto conclusivo della stagione agonistica che assegnerà gli scudetti di Campione Italiano per ogni categoria.

Hanno diretto la Manifestazione i Nazionali Luca Lambro e Piero Antonio Ciccarelli.

(immagini dall'alto a sx Michelangelo Aniello e Santi Caratozzolo al tiro - Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - il Presidente FISBB Andrea Mancino - il Vicepresidente FISBB Raffaele Di Gennaro)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/05/2023