Cuneo ospita "Un cammino di sguardi"

Percorso fotografico in mostra a "Fondazione Peano" per celebrare la montagna.

Sabato 20 maggio scorso, presso i bellissimi locali della "Fondazione Peano", si è tenuta l'inaugurazione della mostra "Un cammino di sguardi - fotografie di Michele Pellegrino e Cristiano Lavalle".

Nonostante una pioggia torrenziale e un clima tutt'altro che primaverile, la sala espositiva era gremita di visitatori ed autorità.

Ezio Ingaramo, vicepresidente di "Fondazione Peano, nel suo intervento ha sottolineato come "il bianco e nero scelto dai due fotografi pare un'opzione particolarmente azzeccata per interpretare la montagna per due motivi: il primo, perché lo strumento della fotografia nel bianco e nero esalta le capacità del fotografo di trasmettere le sue emozioni allontanandosi dalla rappresentazione iperrealistica della fotografia a colori e, il secondo, perché la montagna viene colta nella sua essenza fatta di contrasti duri, a volte drammatici, fra lo scuro delle rocce e il bianco della neve e delle nuvole, fra luci abbaglianti e ombre profonde".

Le fotografie esposte dell'artista Michele Pellegrino sono state concesse dalla Fondazione CRC che ne detiene la proprietà a seguito di una donazione che lo stesso Pellegrino ha voluto fare alla Fondazione attraverso il Progetto "DONARE".

A tal proposito Ezio Raviola, presidente Fondazione CRC, ha fatto sapere che: "Michele Pellegrino fu uno dei primi artisti ad accogliere l'invito della Fondazione CRC per prendere parte al Progetto "DONARE", nato con l'obiettivo di raccogliere e valorizzare importanti patrimoni, di diversa natura, da mettere a disposizione dell'intera comunità".

Di particolare pregio la critica fatta da Mario Calabresi che, disquisendo sui due artisti in mostra, ha scritto: "Michele Pellegrino e Cristiano Lavalle (foto a destra) apparentemente non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Non solo appartengono a generazioni tanto lontane, ma è il carattere che li distingue. Il primo è un grande narratore, affabulatore, capace di tenerti incollato i suoi racconti per ore, il secondo è silenzioso, quasi timido, riflessivo e asciutto. Eppure, c'è qualcosa che li lega profondamente. In un tempo in cui tutti siamo fotografi, in cui vengono prodotte con i telefoni milioni di immagini ogni giorno, in cui tutto si divora e si brucia in un istante, Michele e Cristiano coltivano una dote antica e fondamentale: la pazienza di osservare. Le loro fotografie sono quadri affascinanti ed emozionanti, sono dipinti in cui si sente il lavoro di milioni di anni degli elementi naturali, in cui si risveglia lo stupore per il mistero".

Chi vorrà visitare questa mostra fotografica lo potrà fare sino al 30 luglio 2023 dal giovedì alla domenica dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso la sede di "Fondazione Peano" in Corso Francia, 47 a Cuneo, dove verrà accolto dalla signora Renata Giraudo, storica custode della pregiata villa.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/05/2023