"Il salotto del venerdì", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 9 giugno 2023, “VIA ROMA Storie, curiosità, aneddoti” con Gianfranco Amprimo e Beppe Baffert

A Torino, venerdì 9 giugno 2023, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino prosegue nel suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Il salotto di venerdì 9 giugno è intitolato “VIA ROMA Storie curiosità aneddoti” e si svolgerà in compagnia di Gianfranco Amprimo e Beppe Baffert, appartenenti all’Associazione di Promozione Sociale ANTEAS Solidarietà e Servizi che opera nell’ambito di Torino e provincia allo scopo di favorire lo sviluppo culturale e l’integrazione in particolare delle persone della così detta “terza età”.

Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali, così descrive l’incontro: «Gli amici Gianfranco Amprimo e Beppe Baffert ci parleranno di via Roma, una delle principali vie del centro storico torinese, con il loro consueto stile bonario e informale, che permette loro di esporre, senza annoiare, interessanti notizie storiche, soffermandosi anche su aneddoti curiosi e accattivanti particolari.

Sarà un percorso che giungerà fino ai nostri giorni, a partire dal finire del XVI secolo, quando la "Via Nuova" o "Contrada Nuova", com’è battezzata alla sua apertura, viene realizzata dall'architetto umbro Ascanio Vittozzi, per volere del duca Carlo Emanuele I di Savoia».

Il Presidente Galliano ci chiede inoltre di segnalare che giovedì 8 giugno, alle ore 21:15, sempre presso il Fogolar Furlan, si terrà la conferenza “CAMBIAMENTI CLIMATICI Cause e rimedi per limitarne i danni” di Raffaello Emaldi, organizzata da Nòste Rèis.

Con l’incontro del 9 giugno si conclude il ciclo dell’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, che ha sempre riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo. Gli incontri riprenderanno dopo le vacanze estive.

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/06/2023