Regione Piemonte - Circoncisione, il Pd ne chiede la gratuità

Inserire la circoncisione rituale nelle attività istituzionali del servizio sanitario regionale (Ssr) per contrastare le pratiche clandestine. Questa la richiesta oggetto del question time che la consigliera Pd Monica Canalis ha rivolto all’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi.   

“Presso l’ospedale Maria Vittoria di Torino - ha precisato l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi - è presente l’Ambulatorio Multidisciplinare per la circoncisione rituale. Trattandosi di un intervento non finalizzato a curare una patologia ma a soddisfare un’esigenza culturale e religiosa della famiglia, non rientra nei LEA (Livelli essenziali di Assistenza) e prevede dunque la partecipazione alla spesa sanitaria. L’intervento viene effettuato ai bambini che hanno compiuto 3 anni di età, cosi come indicato dalle Società scientifiche SIAARTI-SARNEPI. Abbiamo inoltre attivato presso il centro Multidisciplinare per la salute sessuale dell’ospedale Oftalmico, un ambulatorio dedicato alle mutilazioni genitali femminili per favorire una cultura di contrasto alle pratiche mutilatorie delle nuove nate”.

“Non basta l’ambulatorio multidisciplinare per la circoncisione rituale dell’ospedale Maria Vittoria di Torino - ritiene la consigliera Monica Canalis - Occorre imitare l’esempio della Regione Emilia-Romagna, che ha inserito la circoncisione rituale nell’ambito delle attività istituzionali del Servizio Sanitario Regionale. Solo in questo modo si può ovviare all’esclusione dai LEA nazionali e all’aumento delle operazioni eseguite in clandestinità. Per colpa della pandemia è aumentata la lista d'attesa e il costo della circoncisione in privato e di conseguenza il mercato nero e le circoncisioni fai da te. In Italia, secondo l’Amsi (associazione medici di origine straniera in Italia), vengono eseguite ogni anno circa 8.500 circoncisioni, il 40% di queste si fanno in maniera clandestina o fai da te”.  

Durante i question time è stata data risposta anche alle interrogazioni della consigliera Pd di Alberto Avetta su Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione (1998): il Governo ha sospeso i finanziamenti. La Regione che farà?; di Domenico Rossi Pd su Quali azioni per ovviare la carenza Medici di Medicina Generale; di Silvana Accossato Luv su tempistiche erogazione Buoni domiciliarità Scelta sociale; di Silvio Magliano moderati, persistono gravi ritardi nella concessione di ausili agli utenti presso l'Ufficio Protesica Asl Città di Torino. Cosa intende fare la Giunta?

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/06/2023