La mostra “La bellezza in un battito d’ali” inaugurata a Usseglio (Torino)

Presso il Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti, è dedicata all’importanza delle farfalle in ambito artistico e culturale

Nel pomeriggio di sabato 8 luglio, presso il Museo Civico Alpino Arnaldo Tazzetti, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “La bellezza in un battito d’ali” dedicata all’importanza delle farfalle in ambito artistico e culturale.

Iniziativa pensata per onorare una donazione, per volontà di Tullio Baussano, di una ricca collezione proprio al museo. A curare la mostra sono stati Antonio Musiari, dell’Accademia Albertina di Torino, ed Emanuela Lavezzo direttrice del museo.

L’evento, dopo un intervento introduttivo della direttrice ed il saluto del sindaco di Usseglio Mario Grosso, si è aperto con la relazione e presentazione curata dalla dott.sa Stefania Carta della Cineteca del Museo del Cinema di Torino, la quale ha proiettato una serie di slide e filmati dedicati al cinema torinese di inizio novecento ed alla presenza delle farfalle nelle opere dello stesso. 

Alla donazione del sig. Baussano si sono aggiunti, per la mostra, alcuni prestiti al Museo tra cui una serie di farfalle che appartennero al noto poeta crepuscolare Guido Gozzano, rese disponibili dal Museo di Scienze Naturali Regionale, la cui presenza in Val di Viù nel 1909 è assai documentata.

Presenti anche alcune opere di Fernanda Tartaglino, Giorgio Roggino e Gabriele Garbolino Ru.

Molto interessanti le opere di tre allieve dell’Accademia, Daniela Giyzeli, Natasha Grillo e Linda Pilotti.

Nel pomeriggio sono state distribuite le prime copie di un catalogo di approfondimento, con le firme di Floriana Cioccolo, Antonio Musiari, Alessandro Mella, Stefania Carta, Fulvio Giachino, Tullio Baussano.

Dopo la cerimonia il presidente dell’Ass. Amici del Museo di Usseglio, Alberto Tazzetti, ed i volontari del museo hanno accolto i visitatori, presenti in gran numero. Un pomeriggio di storia, natura, arte e cultura per le nostre valli.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/07/2023