Champions, Europa League e Conference: le favorite

Champions League, Europa League e Conference League sono le tre principali competizioni UEFA in Europa: le prime due menzionate sono quelle che hanno una storia più lunga, l’ultima dell’elenco è invece stata fondata solo una manciata di anni fa e il suo meccanismo è ancora perfezionabile, a partire dall’ampio numero di squadre coinvolte.

Grande attenzione, come ogni anno, è rivolta alla Coppa dalle grandi orecchie e le quote sulle favorite della Champions League non possono non mettere nella griglia delle possibili vincitrici le grandi d’Europa. In primis il Manchester City, vincitore della passata edizione sotto la guida di Pep Guardiola e trascinato da Haaland. Si è conquistata di diritto un posto tra le favorite anche il Real Madrid: la compagine ora allenata da Carlo Ancelotti, a caccia della quindicesima Champions per i Blancos, un record assoluto.

Grandi chance, inoltre sono attribuiti a buona parte dei club di prima fascia, coincidenti con chi ha trionfato nei rispettivi campionati nazionali. Si parla perciò di Barcellona, Paris Saint-Germain, Benfica, Feyenoord e Napoli, oltre ai già citati Citizens e il Siviglia, in virtù della vittoria in Europa League. In seconda fascia si ritrovano squadre quali Borussia Dortmund, Manchester United, Atletico Madrid, Lipsia, Porto e Arsenal: tutte compagini di livello incredibilmente alto anche se difficilmente potrebbero ambire ad un trionfo finale. Lazio e Milan sono inserite all’interno della terza fascia, con Salisburgo, Stella Rossa e altre quattro compagini da determinare. In quarta fascia le uniche due compagini già delineate sono Lens e Union Berlino, con altre sei squadre ancora da decidere. L’avvio dei gironi è in programma per il 19-20 settembre, con la sesta e ultima giornata dei gironi fissata per il 12 e 13 dicembre. I club che si contenderanno il trofeo più ambito d’Europa sono in tutto 32.

Il numero di squadre era molto più elevato in Europa League: prima dell’avvio della Conference League le compagini erano 48, sono poi state ridotte a 32 con l’introduzione della terza competizione europea. Restano però sullo sfondo alcune variabili che rendono la seconda competizione una tra le più imprevidibili del palcoscenico calcistico: in primi a partire dalle trasferte più impegnative (geograficamente parlando) e di conseguenza un maggior dispendio di energie. Basti pensare che i preliminari siano in programma per il 10 e il 17 agosto, a cui segue il playoff in data 24 e 31 agosto. Solo in seguito si avrà il tabellone completo dei gironi, con l’avvio fissato il 21 settembre.

Al momento le compagini sicure di disputare l’Europa League sono le due italiane, Atalanta e Roma, oltre a Friburgo e Bayer Leverkusen per quanto riguarda la Bundesliga. Dalla Premier League ci sono Brighton e Liverpool, indubbiamente tra le due compagini più ostiche da affrontare. Dalla Liga le squadre che hanno conquistato il pass sono state Betis e Villarreal mentre Rennes e Tolosa si uniscono al gruppo dalla Ligue 1.

Tra i club menzionati spicca senza dubbio la formazione guidata da Jurgen Klopp, che potrebbe così riscattare un’annata ben al di sotto delle aspettative. Grandi chance sono però attribuite anche ai giallorossi di José Mourinho: la Lupa, trascinata da Dybala, in procinto di firmare il rinnovo di contratto, è giunta fino alla finale contro il Siviglia. Al termine del match non sono mancate le polemiche, con l’allenatore portoghese coinvolto in prima persona nei confronti dell’arbitro, colpevole di aver macchiato la sfida con una direzione di gara considerata gravemente insufficiente. Infine, meritano elevata considerazione anche Sporting Lisbona e Bayer Leverkusen, compagini mai semplici da affrontare in territorio europeo.

La Conference League 2023/2024 debutta ancora prima dell’Europa League, con il primo turno preliminare in programma (su gare di andata e ritorno) il 13 e il 20 luglio scorso. Il tabellone completo di tutte le compagini si avrà solo qualche giorno dopo il 7 agosto, data del playoff, prima dell’avvio della fase a gironi programmata per il 1° settembre.

Rispetto all’Europa League, nessuna compagine è sicura di un posto nella competizione e tutte devono attraversare almeno un turno preliminare. Per quanto riguarda l’Italia, è la Fiorentina a tenere alto il tricolore nella competizione, esattamente come successo nella passata edizione. Nell’anno 2022/2023, infatti, i gigliati sono arrivati a contendersi il trofeo con gli inglesi del West Ham, sfiorando la storica doppietta per l’Italia dopo il trionfo della Roma, arrivato nella prima edizione del torneo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/08/2023