Torino – Attacco ad un luogo di culto cristiano, preso a sassate il portale della chiesa di San Carlo Borromeo.

Momenti di alta tensione in piazza San Carlo salotto di Torino

Oggi ore 19:00 circa, un uomo presumibilmente straniero ha scagliato oggetti vari contro il portale della chiesa creando il panico nella piazza gremita ed infine, con una pietra, ha preso di mira i vetri dello stesso ferendosi.

Intervenuta la polizia, è stato fermato a terra nell’attesa dell’ambulanza che lo portasse in ospedale per ferite ad una mano.

Nel nostro paese le chiese non bruciano ancora come in Francia, ma l’accanimento contro luoghi di culto cristiani, non è il primo caso in Italia, deve far seriamente riflettere.

 

 

 

Nota

Al lato di piazza San Carlo una delle più importanti piazze del capoluogo piemontese, si trovano le due chiese gemelle in stile barocco di Santa Cristina e di San Carlo Borromeo. 

La chiesa di San Carlo Borromeo è stata eretta nel 1619. La facciata, del tardo Ottocento, venne costruita da Ferdinando Caronesi e riecheggia quella della attigua San Cristina.

Nell’interno l’altar maggiore venne costruito tra il 1635 ed il '65 su un progetto di Andrea di Castellamonte; sono da notare: una Crocifissione di impronta caravaggessca, gli altari barocchi, le sculture di Tommaso Carlone a cui è anche la decorazione di alcune cappelle; nella sacrestia alcuni dipinti settecenteschi.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/08/2023