A Roma il primo intervento al mondo di ricostruzione congiunta della trachea e dell’arteria anonima

Ottimo risultato del Prof. Erino Angelo Rendina e dell'Ospedale "Sant'Andrea".

Il Professor Erino Angelo Rendina, primario della Struttura Complessa di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Sant’Andrea” di Roma, coadiuvato dalle équipe mediche di Chirurgia Generale, Cardiologia, Cardiochirurgia, e Anestesia, ha realizzato il primo intervento al mondo di ricostruzione congiunta della trachea e dell’arteria anonima.

Dalla struttura sanitaria fanno sapere che “all’intervento di ricostruzione della trachea e dell’arteria anonima – il maggior ramo arterioso che origina dall’aorta – hanno operato 25 operatori”.

L’Agenzia giornalistica “ANSA” rende noto che “il paziente è stato trasferito in Terapia Intensiva in condizioni stabili e dopo due giorni nel reparto di Chirurgia Toracica. Il ragazzo si è rapidamente e completamente ristabilito ed è stato dimesso dopo 13 giorni. L’intervento, mai eseguito prima, si è concluso con la ricostruzione della trachea e la sostituzione della arteria anonima con un condotto biologico”.

Risultato clinico ineccepibile che verrà studiato ed analizzato nelle più illustri università di Medicina e Chirurgia del mondo.

Sulla questione è intervenuto anche il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca (nella foto a destra), “Fratelli d’Italia”, che ha detto: “La sanità laziale continua a eccellere nel panorama nazionale e internazionale. Lo testimonia questo nuovo primato. Ben cinque diverse équipe, espressione dell’Ateneo romano “La Sapienza” e dell’Ospedale “Sant’Andrea”, hanno davvero fatto la differenza e ci rendono orgogliosi. Questo intervento si aggiunge anche alla recente e pionieristica ricostruzione dell’aorta eseguita nel marzo scorso. Il “Sant’Andrea”, diretto dalla Dottoressa Daniela Donetti, si conferma sempre più una struttura all’avanguardia, simbolo dell’eccellenza dell’accademia e della clinica della nostra Regione”.

Spesso ci si lamenta del Servizio Sanitario Nazionale – il più delle volte a ragione – ma quando questo si contraddistingue nel panorama scientifico mondiale non si può non elogiarlo.

Speriamo di aver spesso notizie di questo calibro. La salute pubblica dev’essere la più urgente priorità della politica. Laddove ad amministrare c’è la Destra la sanità, spesso, eccelle e fa parlare di sé in modo positivo.

La speranza è che interventi come questo non siano più delle rarità ma una confortante routine.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/09/2023