Avigliana (TO) - "Celebri armonie al femminile" al Borgo Vecchio
Il Maestro Andrea Musso

A cura dell'Associazione culturale " Vita e pace"

Domenica 1 ottobre 2023 ore 16.30 presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio si terrà il concerto interamente dedicato alle personalità femminili del mondo musicale.

L'evento,  in occasione della settimana della cultura indetta da UNIVOCA,  ospiterà il concerto "Celebri armonie al femminile" con il Maestro Andrea Musso  al pianoforte.

Verrà proposta una antologia di brani disposti in ordine cronologico dal classicismo all'età contemporanea. In prima esecuzione assoluta il brano "Campane d'acqua" della compositrice torinese Paola Brino.

Il programma prevede:

 

Marianna Von Auenbrugger (1759-1782): Sonata in Mib Maggiore

 

Clara Wieck Schumann (1819-1896): Mazurka Op.6, N.5

                                                                   Andante con sentimento

                                                                   Kleine Klavierstucke

                                                                   Romance

 

Fanny Mendelssohn Hensel (1805-1847): Notturno (Andantino in sol minore H337)

                                                                            Mèlodie Op.4, N.2

 

Amy Marcy Beach (1867-1944): Scottish legend Op.54, N.1

                                                           Promenade Op.25, N.1

 

Cecile Chaminade (1857-1944): Souvenance (Romance sans paroles) Op.76, N.1

                                                           Mazurka N.2

Marguerite Monnot (1903-1961): Hymne a l’amour

Paola Brino (1967): Campane d’acqua: (Prima esecuzione assoluta)

 

Al pianoforte, come abbiamo detto, il Maestro Andrea Musso; laureato in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, si è diplomato in Pianoforte, Musica corale e direzione di coro e Composizione presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Si è perfezionato con Franco Mariatti presso i corsi di Varallo Sesia nella Direzione di coro, in interpretazione pianistica con Anita Porrini ( Milano) e Massimiliano Damerini ( Genova) . Svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche.

Ha al suo attivo più di 600 recitals in rassegne nazionali e internazionali con ottimi riscontri di pubblico e di critica.  Degni di particolare rilievo i concerti presso il Castello Sforzesco di Milano, Casa Verdi, l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino, il Goethe Institute di Cagliari, l’Oratorium Marianum di Breslavia, il Teatro filarmonico di Lublin  (Polonia), il festival mozartiano “ Mozart Nacht und Tag”.

Significativa la presenza nell’ambito del Festival dei Saraceni presso la prestigiosa Sala Ghislieri di Mondovi, come i concerti tenuti per il consolato polacco in varie località del torinese e del bolognese. Numerose sono anche le direzioni artistiche e le incisioni.

Nell’ambito della tradizione lirica si annoverano   importanti collaborazioni con cantanti come Rossella Redoglia, Giovanni Bresciani, Maria Claudia Bergantin, Aldo Bertolo, Dominika Zamara, Amelia Cocumelli, Elena Bakanova, Lorenza Canepa, Susy Picchio, Roberto Covatta.

Affronta un repertorio che spazia dal periodo barocco alla musica contemporanea presentando anche brani in prima esecuzione assoluta. E’ titolare della cattedra di Musica dal 2001 ed ha collaborato con la Fondazione “Teatro Regio”. 

Dal 1996 è coordinatore delle attività musicali presso il” Tempio evangelico battista” di Torino e collabora stabilmente con l’” UCEBI”. Ha ricevuto il riconoscimento di socio onorario dell’Associazione Italia -Israele in occasione di un importante concerto presentato dall’insigne musicologo Enrico Fubini.

Negli ultimi anni si è esibito come interprete anche in prima esecuzione assoluta di composizioni di Enrico Correggia, Luigi Giachino, Luigi Di Cesare, Franco Mariatti, Raffaele Montanaro, Roberto Grosso, Paola Brino.

Degno di nota il Concerto in Conservatorio a Torino organizzato dalla Associazione “Amal for Education”. Dal 2022 è membro del Direttivo dell’associazione artistico culturale Schubert di Torino.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/09/2023