Noci e mandorle per la perdita del peso.

Dimagrire con l’aiuto della frutta secca.

La frutta secca ha sempre avuto un ruolo un po’ contrastante nelle diete per la perdita del peso. Molti nutrizionisti le vedono come calorie, altri come fonte di acidi grassi sani, altri come coadiuvanti alla perdita del peso.

L’approccio alla definizione di una dieta personalizzata e valida è selettivo e personale in base alle convinzioni e all’orientamento del professionista. Ovvio, ognuno si basa sulle fondamenta della scienza dell’alimentazione, ma è anche vero che essa offre, in virtù della varietà di cibi presenti in natura, possibilità di scelta differenziate.

Uno studio portato avanti in Australia e pubblicato di recente sulla rivista Obesity sembra affermare la capacità delle noci e delle mandorle di far perdere peso e migliorare la salute cardiometabolica.

Lo studio in questione del quale tratto oggi con questo articolo ha visto coinvolte 106 persone con problemi di obesità e sovrappeso.  La durata dello studio è stata di nove mesi. Nei primi tre mesi si proceduto alla somministrazione di una dieta ipocalorica e per i restanti sei mesi a una dieta, sempre ipocalorica, volta al mantenimento del peso raggiunto.

L’introduzione nella dieta della frutta secca, noci e mandorle, è stata casuale. Un gruppo dei 106 aveva noci e mandorle prescritte nella dieta, gli altri no. L’ammontare energetico delle noci e delle mandorle si aggirava su un fabbisogno giornaliero del 15%. Lo stesso fabbisogno giornaliero del 15% nel gruppo di controllo è stato apportato con snack di cereali cotti, barrette di carboidrati, riso.

Entrambi i gruppi, nell’arco dei nove mesi hanno consumato per sei giorni a settimana circa 50g di snack o frutta secca ad alto contenuto di carboidrati.

Entrambi i gruppi hanno avuto, in generale, gli stessi risultati. Una percentuale di un 82% dei partecipati ha ottenuto una perdita di peso di 7 Kg. I due gruppi hanno anche avuto un miglioramento della funzionalità cardio metabolica. Ma allora dove sta la differenza?

"Tuttavia le diete integrate con mandorle e noci hanno anche dimostrato cambiamenti statisticamente significativi in ??alcune sottofrazioni di lipoproteine ??altamente aterogene, che possono portare a un miglioramento della salute cardiometabolica a lungo termine." Ecco la risposta data dalla dottoressa Sharayah Carter, ricercatrice UniSA promotrice dello studio. La differenza sta nelle parole: “a lungo termine” e non solo.

Vero è che il campione ridotto non è così significativo come vorrebbe una ricerca di questo genere. Da aggiungere pure il fatto di aver avuto nello studio una popolazione di persone esenti da malattie croniche, fa di questo studio un apripista interessante. Ma c’è dell’altro. I risultati così incoraggianti però fanno ben sperare. Sia la riduzione del tasso di colesterolo, che degli zuccheri nel sangue nonché della circonferenza della vita, sono indicatori estremamente positivi riscontrati nei due gruppi campione.

In virtù di questi risultati, i ricercatori stabiliscono che la sostituzione degli snack o barrette energetiche con noci e mandorle, ha arrecato un miglioramento più impattante sulle sottofrazioni di lipoproteine e questo, si è riscontrato, più a lungo termine.   La D.ssa Carter sull’utilizzo delle noci e mandorle aggiunge: "Inoltre, le noci e mandorle hanno l'ulteriore vantaggio di farti sentire più pieno più a lungo, il che è sempre un vantaggio quando stai cercando di gestire il tuo peso".

Da qui una nuova vita alla frutta secca. La loro nomea di antagoniste per la perdita del peso ora vacilla. Molte ricerche in effetti hanno dimostrato la grande qualità dei grassi contenuti nella frutta secca; specie nelle noci e nelle mandorle. I grassi che le compongono son grassi “sani”. Sono così sani da diminuire i livelli di colesterolo, migliorare la salute del cuore e posseggono doti antiinfiammatorie. In più ulteriori ricerche dimostrano come le noci siano in grado di regolare l’appetito e all’aumento del dispendio energetico durante il risposo. Il loro apporto dietetico è utile nella ipertensione.

Ovvio è che bisogna equilibrare tutte le sostanze nutritive per poter perdere peso. E qui esistono professionisti in grado di seguire chiunque lo chieda e voglia cimentarsi in questo viaggio.

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/09/2023