Torino - La "Divina Commedia" riprende la rassegna delle serate "gastromusicali"

In alternativa al menu proposto le specialità alla carta o l'ottima pizza di Gennaro Esposito

Domani, giovedì 5 ottobre, riprende la programmazione dei concerti che la "La Divina Commedia" offre a completamento delle serate gastromusicali che animeranno ogni fine settimana. Un connubio che ha riportato un ottimo riscontro fra gli habitué e non soltanto: le proposte accattivanti di gruppi e generi musicali che spaziano nell'universo delle sette note ha costruito un tessuto variopinto che da domani si rpropone con la rassegna che andiamo a vedere:

Giovedì 5 esordio con le "Canzoni in Bianco&Nero" con Max Brizio (piano),  Cico Cicogna (voce) e Sandro Esposito (percussioni) che  proporranno un itinerario musicale attraverso diversi brani della canzone italiana ai tempi della televisione in bianco e nero, tra il 1954 il 1977.

Fred Buscaglione, Lelio Luttazzi, Enzo Jannacci, Renato Rascel, Giorgio Gaber, gli stessi Gino Paoli e Paolo Conte sono rappresentativi, insieme ad altri, della storia della musica di quegli anni quando la scatola a valvole era l’unico mezzo tecnologico a disposizione per godere delle loro grandi esibizioni nei varietà del sabato sera.

Altri autori negli anni successivi hanno saputo raccogliere il loro retaggio fatto di eleganza, ironia ed originalità. Il repertorio prevede l’inserimento di alcuni lavori originali del cantautore torinese Cico Cicogna recente finalista al premio nazionale Mia Martini.

Una serata ricca di emozionanti ricordi per chi ha vissuto quegli anni e di scoperta per i giovani che vogliano avvicinarsi a radici culturali più che mai presenti nella musica nostrana contemporanea.

Venerdì 6 si prosegue con i "Britannia Row" per il Tributo Pink Floyd: cinque musicisti torinesi, attivi da decenni sulla scena, (ri)propongono al pubblico un viaggio, per alcuni di loro iniziato tanti anni fa, con la band “Outside The Wall”.

I Britannia Row, dal nome dello studio di Londra in cui i Floyd hanno creato alcune delle loro opere più famose (come “Animals”), vogliono dare vita a uno show che, più che un tributo, sia un’esperienza da vivere e da ascoltare, assaporando canzone dopo canzone i momenti più famosi di una band leggendaria.

 I Britannia Row sono: Andrea Besenzoni (voce e chitarra), Enzo d’Aloisio (basso e voce), Luca Manassi (tastiere e sax), Roberto Manassi (batteria), Marco Musella (chitarra solista e voce).

Sabato 7 saranno i "Sucker Punch Rock" che dai palchi prestigiosi di Torino, come Hiroshima Mon Amour, Supermarket, Gilgamesh, sbarcano alla Divina Commedia con una serata all’insegna della loro musica e delle cover di artisti internazionali!

 

La pop rock band Italiana SUCKER PUNCH è seguita molto anche all’estero soprattutto sui social network (95 gli stati coinvolti come fans club nel mondo), questo grazie ai loro VIDEOCLIP dal taglio cinematografico che hanno catturato l’attenzione e consensi di critica e pubblico sia in Italia che all’estero. L’ultimo videoclip ufficiale pubblicato su youtube (Welcome Paradise) è girato nella suggestiva Sacra Di San Michele, storica abbazia e simbolo del Piemonte.

 

Molti gli articoli, ottime recensioni e riconoscimenti da giornalisti e operatori del settore. Sono stati anche ospiti di RED RONNIE negli studi televisivi di ROXY BAR TV e la rivista “CLASSIC ROCK ITALIA” li ha eletti nel 2016 una delle realtà più interessanti del panorama italiano indipendente. Tra i vari live importanti di questi anni la band vanta 4 concerti ad Hiroshima Mom Amour e nel luglio 2017 si sono esibiti anche al prestigioso *** COLLISIONI FESTIVAL *** (Barolo) nella stessa giornata della star mondiale *** ROBBIE WILLIAMS ***.

 

Hanno suonato al TEATRO ATLANTIC di Borgaro Torinese con Luca Martelli dei LITFIBA per La Notte Del Diablo. I SUCKER PUNCH si sono esibiti e si esibiscono con una media di 1 o 2 volte al mese a TORINO durante l’anno, nei piu importanti LOCALI PER LA MUSICA LIVE della città e in varie rassegne musicali (BLAH BLAH, IL MAGLIO ROCK HOUSE, HIROSHIMA MON AMOUR, PADIGLIONE 14, DIVINA COMMEDIA, CORNER HOUSE, OFFICINE FERROVIARIE, MC RYAN’S, SESTRIERE NOTTI D’ESTATE, VERTIGO LIVE CLUB, MAGAZZINO DI GILGAMESH, MIXTO CLUB, ecc.) ad Aprile 2019 inoltre, sono stati ospiti live del SUPERMARKET CLUB di TORINO, insieme a DAVIDE “BOOSTA” dei SUBSONICA come DJ.

 

A luglio 2021 hanno aperto il concerto di FEDERICO POGGIPOLLINI, storico chitarrista di LUCIANO LIGABUE al VERTIGO FESTIVAL BEER. A Maggio 2022 vengono scelti per suonare sul grande palco de SUPERMARKET CLUB (uno dei locali ufficiali di Eurovision) per “ASPETTANDO EUROVISION”. Agosto 2022 la band viene scelta dal prestigioso *** HARD ROCK HOTEL di Davos in Svizzera *** per esibirsi.

 

Domenica 8 chiuderà la prima settimana la "SoulTime Band Black music"una cover band della migliore black music, un gruppo di musicisti di lunga esperienza. Una formazione con 10 elementi: sezione fiati, sezione ritmica e due affiatate vocalist, per un repertorio che cavalca gli anni ’60 e ’70, per arrivare a giorni più vicini a noi.

 

Brani che hanno come filo conduttore il Soul e le sue contaminazioni, e che fanno parte della storia della musica e della storia di ciascuno di noi.

 

Il programma musicale avrà inizio alle ore 21,30: la domenica inizio concerti ore 21 puntuali.

L’ingresso è sempre libero, senza maggiorazioni sui prezzi.

La Divina Commedia | MUVE di Mulas G.P. & C. Sas | Via S. Donato 47 10144

Prenotazioni: 011488356

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/10/2023