Il Generale di Corpo d'Armata Giovanni Maria Iannucci nuovo Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa

Al suo posto è stato designato il bersagliere, Generale di Divisione Claudio Minghetti.

Il mese di ottobre, per l’Esercito Italiano, si sta rivelando impegnativo per via dei molti avvicendamenti in atto.

Pochi giorni fa vi abbiamo detto che il Generale di Brigata Roberto Vergori è stato nominato nuovo Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito. Oggi, invece, siamo a dirvi che il Generale di Divisione Claudio Minghetti (nella foto a destra), Bersagliere, è il nuovo Comandante delle Forze Operative Sud.

A cedergli il comando il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci, Paracadutista, che andrà a Palazzo Baracchini per svolgere il ruolo di Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa, Guido Crosetto.

La cerimonia di avvicendamento si è tenuta nel cortile di Palazzo Salerno, a Napoli, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale (nella foto a sinistra), Cavalleria.

Proprio il Generale Camporeale ha tenuto a ringraziare il Comandante uscente per “tutte le attività che hanno garantito la prontezza delle unità del COMFOP Sud e quindi l’impiego delle stesse sul territorio nazionale a favore della collettività – come l’Operazione “Strade Sicure” e più recentemente a Caivano – nonché per il delicato impiego nei teatri operativi fuori area e in tutte le esercitazioni condotte al fine di mantenere elevata la prontezza delle forze e incrementare il livello addestrativo delle unità esercitate”.

Il Generale Iannucci, nel discorso di commiato, ha espresso soddisfazione per la fiducia accordatagli dal Ministro della Difesa pur non nascondendo una certa tristezza nel lasciare Napoli e il Comando delle Forze Operative Sud, con il quale ha conseguito importanti risultati a servizio del Paese e della Difesa.

Dal COMFOP Sud, infatti, dipendono cinque Brigate dell’Esercito Italiano: Brigata Meccanizzata “Granatieri di Sardegna”, Brigata Meccanizzata “Aosta”, Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, Brigata Meccanizzata “Sassari” e Brigata Bersaglieri “Garibaldi”.

Con loro il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci ha comandato e controllato l’Operazione “Strade Sicure” e l’Operazione “Terra dei Fuochi” per quanto concerne il Settore Sud del Paese.

A conclusione della Cerimonia il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale (nella foto a sinistra) – come ci fanno sapere dallo Stato Maggiore dell’Esercito – ha augurato “ai due Alti Ufficiali ogni soddisfazione nei rispettivi incarichi”.

Con l’occasione – anche noi di “Civico 20 News” – ringraziamo il Generale Iannucci per quanto fatto sin ora e gli auguriamo il meglio per il futuro. Parimenti auspichiamo per il Generale Minghetti un proficuo servizio in quel di Napoli.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/10/2023