Nausea dopo mangiato

Ecco i motivi più comuni.

Con i ritmi della vita moderna molte persone si ritrovano a provare nausea dopo aver mangiato. Ma sono solo i ritmi, quindi lo stress, oppure esistono altre cause della nausea dopo aver mangiato?

Ecco qui di seguito i motivi maggiormente rappresentativi dell'insorgere della nausea post pasto.

  •   * Alimenti specifici. Ecco alcuni alimenti che, se trasformati poco accuratamente o assunti in eccesso possono provocare nausea.
    Carni – Dolci - Cibi piccanti - Cibi grassi e ricchi di grassi - Latticini (se sei intollerante al lattosio o allergico) – caffè. 
  •   * Mangiare troppo o troppo velocemente. Proprio in virtù del tempo con cui dobbiamo fare i conti tutti i giorni, quasi tutti noi mangiamo troppo e troppo velocemente. In più, per timore di non poter mangiare alla sera, a causa di impegni programmati, si tende anche a mangiare con molta emotività. Cibo, fretta ed emozione possono rendere la digestione più difficile in quanto carichiamo lo stomaco più del necessario. Con la fretta diminuisce la masticazione e i batteri fermentativi intestinali e l'aria ingerita durante il pasto, provocano gonfiore, flatulenza e, in alcuni casi, nausea.  
  •   * Intolleranze o allergie alimentari. Ormai è difficile trovare qualcuno che non sia sensibile a qualche cibo. Ce ne sono alcuni tuttavia che possono maggiormente portare a provare la nausea in quanto particolarmente attivi nelle intolleranze. Questi sono:
    Uova – Latticini – Grano – Crostacei – Arachidi - Soia – Sesamo.
  •   * Disturbi digestivi. Esistono condizioni di salute che possono essere losro stesse la causa di nausea post cibo. In queste ritroviamo:
    Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) – problemi alla cistifellea – pancreatite - Sindrome dell'intestino irritabile (IBS) – Stipsi.
  •   * Depressione, ansia o stress. Le nostre emozioni sono un componente essenziale per il mantenimento della nostra salute. Quando ci si sente depressi o sotto stress, il nostro sistema operativo agisce in base al comando di sopravvivenza del: "attacca, lotta o fuggi". Quando si è nello stress cronico, il sistema porta meno sangue allo stomaco rallentandone la digestione o, nei casi di maggiore stress o pericolo percepito anche inconsciamente, il blocco totale della stessa. Gli ormoni così prodotti sono la causa della nausea post pasto.
  •   * Stato di salute. Farmaci. Una influenza intestinale o una eccessiva assunzione di farmaci, magari non propriamente assunti nel giusto orario, può essere causa di nausea. Come la cefalea o emicrania. Questa è tipico, nel suo manifestarsi, il produrre nausea, e in alcuni casi, anche vomito. Un altro caso in cui si soffre di nausea è in gravidanza.
    molto frequente poi è la nausea da intossicazione alimentare. La media di intossicazione alimentare è abbastanza alta si stima tra il 7% e 10%.

???????

Il consiglio è: cucinare con amore. Mangiare con amore ciò che si ha nel piatto. Conservare il cibo con accuratezza.  Godere del suo sapore. Ricercare qualità. Vivere meno di corsa e, magari, evitare di rispondere al cellulare mentre si mangia.

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/10/2023