Stress post traumatico migliorato con la dieta mediterranea.
Recente è lo studio condotto dai I ricercatori del Brigham and Women's Hospital, un'istituzione fondatrice del sistema sanitario Mass General Brigham, e della Harvard TH Chan School of Public Health che hanno ora scoperto quanto adottare la dieta mediterranea nello stile di vita sia utile contro lo stress post traumatico.
Lo studio rivela come l'assunzione di determinati cibi, presenti maggiormente nella dieta mediterranea sia determinante per la riduzione, e addirittura, l'eliminazione dei sintomi da stress post traumatico.
La dieta mediterranea pone come base dei suoi cibi preferiti alimenti integrali a base vegetale e ai grassi benefici, contenuti nelle noci, nella frutta, nei fagioli, nelle lenticchie e nelle verdure . se si aggiungono poi cereali integrali e il nostro olio EVO si ha un mix di ingredienti molto presenti nella dieta mediterranea.
La ricerca ha voluto, grazie allo studio del microbioma intestinale, e l'asse cervello cognitivo ed enterico (il cervello dell'intestino), stabilire una correlazione tra dieta assunta, variazione microbiota e riduzione dello stress post traumatico.
Il Prof. Yang-Yu Liu, co aureo dello studio ha dichiarato:" "Esiste una relazione molto intrigante tra il microbioma intestinale umano e il cervello. Attraverso il nostro studio, abbiamo esaminato come fattori, come la dieta, sono associati ai sintomi del disturbo da stress post-traumatico. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, siamo più vicini a poter fornire raccomandazioni dietetiche per la prevenzione o il miglioramento del disturbo da stress post-traumatico."
I ricercatori hanno raccolto informazioni da 191 individui nel Mind-Body Study (MBS) e nel PTSD Substudy, due sottostudi del Nurses' Health Study-II (NHS-II).
Tutti i 191 partecipanti allo studio sono stati divisi in tre gruppi: nel primo gruppo sono stati inseriti quelli con alta probabilità di avere un disturbo da stress post-traumatico; nel secondo gruppo invece, quelli che avevano subito un trauma ma non il disturbo da stress post-traumatico; nel terzo gruppo e quelli che non ne avevano avuti.
Lo studio è durato sei mesi e ha visto il compiersi di due fasi distinte: una all'inizio e una alla fine.
All'inizio dello studio, i partecipanti hanno fornito due serie di quattro campioni di feci. La stessa cosa è stata ripetuta dopo i sei mesi.
questi campioni servivano per controllare il microbioma intetsinale e come questi si era modificato nei mesi.
La Prof.ssa Karestan Koenen , autrice dello studio ha dichiarato: "L'esame dell'asse intestino-cervello può fornire approfondimenti sull'interdipendenza tra salute mentale e fisica. I nostri risultati suggeriscono che il rapporto tra il disturbo da stress post-traumatico e il microbioma intestinale umano è un'area di ricerca promettente che potrebbe portare a raccomandazioni per alleviare le conseguenze negative sulla salute a valle del disturbo da stress post-traumatico. "
Dall'analisi approfondita è emerso che coloro i quali seguivano una dieta mediterranea presentavano meno sintomi di disturbo da stress post-traumatico. La cosa interessante è stato trovare una correlazione forte correlazione tra i sintomi del disturbo da stress post-traumatico e il consumo di carne rossa e lavorata .
inoltre è stato scoperto come, i sintomi del disturbo da stress post-traumatico, entravano in una sorta di inversione della correlazione grazie all'assunzione di una dieta a base vegetale.
Ma le evidenze non finisco qui. La presenza dell'Eubacterium eligens sembra essere determinate nel controllo dei sintomi da stress post traumatico.
La sua presenza è stata costante e, in alcuni i aumento, conseneto ai ricercatori di confermare la sua indiscutibile utilità nel controllo e gestione dei sintomi della sindrome.
Si è potuto altresì dimostrare come l'Eubacterium eligens diminuisse entrando in correlazione negativa, in chi faceva un largo uso, nella dieta, di carne rossa e lavorata,
il Prof. Liu conclude: "È entusiasmante che i nostri risultati implichi che la dieta mediterranea possa fornire un potenziale sollievo agli individui che soffrono di sintomi di disturbo da stress post-traumatico. Siamo ansiosi di saperne di più sulla relazione tra disturbo da stress post-traumatico, dieta e microbioma intestinale. In uno studio futuro, lo faremo tentare di convalidare l'efficacia dei probiotici come metodo per prevenire il disturbo da stress post-traumatico".
© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 30/10/2023