"Il salotto del venerdì", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 27 ottobre 2023, incontro con le scrittrici Giuseppina Valla e Gabriella Mosso

A Torino, venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino prosegue il suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Il salotto di venerdì 27 ottobre è intitolato “Chi sono Giuseppina Valla e Gabriella Mosso? 2 scrittrici 2 libri”.

Giuseppina Valla presenterà il suo libro “Vieni a sederti tra i fiori” e Gabriella Mosso, “Ce la farò”.

Le protagoniste dell’incontro sono così presentate da Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali: «Giuseppina Valla è una scrittrice di 67 anni, nata a Castagnole Piemonte (Torino). Appassionata lettrice, ama scrivere da quando è piccola e, a 20 anni, è diventata insegnante elementare. Il suo primo libro pubblicato è stato il romanzo “La vecchia cipolla d’argento” nel 2004: da quel momento non si è più fermata.

Due anni fa ha vinto il premio letterario “Caffè tra le nuvole” per il romanzo “Tace il labbro”, pubblicato nel 2016 e tradotto in lingua serba.

Gabriella Mosso si autodefinisce una donna diversamente giovane, che ama leggere, coltivare i fiori nel suo piccolo giardino, ama i cani, compagni della sua vita adulta, è madre di due figli adulti e meravigliosamente nonna di tre nipotini. Vive da anni alle porte di Torino, a Stupinigi, e ha sempre coltivato la passione per la scrittura.

Il suo primo romanzo è “I miei, i tuoi, i nostri” (Araba Fenice) dove narra la saga della sua famiglia, dai primi del '900 fino ai giorni nostri.

In “Ce la farò”, sempre edito da Araba Fenice”, narra una terribile prova della vita superata con pensieri e ricordi positivi, per trasmettere un messaggio di incoraggiamento a chi deve affrontare difficoltà».

Il Presidente Gianemilio Galliano, ci chiede inoltre di ricordare che giovedì 26 ottobre, alle ore 20:45, sempre presso il Fogolar Furlan, si terrà la conferenza di Massimo Centini dal titolo “Kitsch: viaggio nel cattivo gusto”. Organizza C.CALMA (Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti).

Con l’incontro del 13 ottobre prosegue il ciclo dell’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, che ha sempre riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo.

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/10/2023