"Il salotto del venerdì", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 3 novembre 2023, “Perché Torino è stata Capitale dell’auto” con Raffaello Emaldi

A Torino, venerdì 3 novembre 2023, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino prosegue il suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Il salotto di venerdì 3 novembre è intitolato “Perché Torino è stata Capitale dell’auto” e si svolgerà in compagnia dell’ingegner Raffaello Emaldi.

L’incontro è così presentato da Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali: «Dopo il secondo dopoguerra Torino fu il simbolo della crescita economica dell'Italia, tanto che riuscì ad attirare centinaia di migliaia di emigranti dal Sud dell'Italia e dal Veneto per via delle richieste di manodopera negli stabilimenti automobilistici (circa mezzo milione nel ventennio 1951-1971).

L’ingegner Raffaello Emaldi, responsabile dell’Associazione Nòste Rèis, analizzerà per quali motivi Torino si è posta al centro dell’industria automobilistica italiana.

Occorre rilevare le competenze presenti sul territorio, come la forza lavoro specializzata nelle imprese legate alle commesse pubbliche (arsenale e produzione militare, ferrovie, manifattura tabacchi) e nel metallurgico.

A queste vanno aggiunte le scuole specializzate - in primo luogo la Scuola di Applicazione per Ingegneri, divenuta Politecnico nel 1906 - unitamente alle condizioni ambientali e al ruolo del pubblico.

Torino nella seconda metà dell’800, ha conosciuto una grave crisi economica legata alla perdita del ruolo di Capitale, successivamente aggravata fra il 1887 e il 1894 dalla guerra doganale con La Francia. Va anche citata la decadenza dell’industria della seta che nella nostra città assumeva notevole importanza.

Malgrado questa crisi, Torino ha registrato una forte crescita degli addetti al settore metalmeccanico già nel 1898.

Il salotto di venerdì 3 novembre sarà una interessante occasione per approfondire aspetti non sempre adeguatamente conosciuti della nostra città».

Con l’incontro del 3 novembre prosegue il ciclo dell’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, che ha sempre riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo.

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/11/2023